Notizia »

Anna Torretta e ‘La montagna che non c’è’: giovedì 14 dicembre alla Canottieri

Apro un poco la porta del rifugio, uno spiraglio, giusto per osservare il cielo nero e i milioni di stelle che lo puntellano. Non un suono, solo il vento che scivola sul ghiaccio. Ed è in questo momento che capisco di averla trovata, di avere azzeccato la giusta prospettiva, la ragione che spinge chi come me ama la montagna a fare quello che fa, il senso che tiene insieme tutte le esperienze. È la pace dopo la fatica, la bellezza dei luoghi, il superamento delle paure. È l’amore”. Nessuno meglio di Anna Torretta, autrice del romanzo ‘La montagna che non c’è’ (ed. Piemme). può raccontare quanto vita e montagna siano strettamente intrecciate.

Pluricampionessa italiana e vicecampionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio, ha partecipato per anni alla Coppa del Mondo della specialità, classificandosi sempre nei primi cinque posti. Attualmente guida alpina presso la Società delle Guide di Courmayeur, gira il mondo alla ricerca di nuove sfide e pareti da esplorare, fino a quando nel 2015 l’abbiamo vista in tv nel reality di Rai 2 Monte Bianco; nel suo curriculum, anche salite estreme su ghiaccio e sulle cime più impegnative, pure in solitaria: tra le tante, la Nord delle Grandes Jorasses per la Mc Intyre–Colton – El Capitan in Yosemite (California), l’Ama Dablan in Afghanistan (6852 metri) raggiunta senza supporto di sherpa e compagni, il Cho Oyu (8201 metri) anche se rimasto in parte a livello di tentativo per le proibitive condizioni della neve verso la cima.

Le tante persone incontrate nei molti viaggi, ognuna con la sua storia. Attraverso le esperienze di Anna, vediamo la montagna trasfigurarsi, ti pone sempre un’altra sfida, come la vita. Appuntamento con l’autrice e la sua ultima ‘fatica’ libraria giovedì 14 dicembre alle 18.30, presso la sede sociale della Canottieri Casale per iniziare la nuova stagione di Salotti Bibliosport. Moderatore della serata Gianni Conti. L’evento si svolge in collaborazione con la Libreria Coppo. Ingresso libero.