Notizia »

“Plumarius” a Vignale in danza

Sabato 6 settembre, alle 21, in Piazza del Popolo

Cala il sipario sul palinsesto di spettacoli di Vignale in Danza. "Aria di Sardegna"  sabato 6 settembre, alle 21, in Piazza del Popolo, nell’indagine sulla relazione profonda tra l’essere umano e il cosmo, tra il micro e il macro, condotta dalla Compagnia Prendashanseaux nell’installazione performativa “Plumarius”.

Realizzata da Antonio Bissiri, Fabio Sau e Lucia Baldini, “Plumarius” (foto) è il risultato dell’incontro di un’opera scultorea e dall’azione del performer al suo interno. La struttura consiste in una trama di fili intrecciati nello spazio composta da vuoti e densità, che generano un ambiente attraversabile. Il soggetto si muove in questo spazio come in un rito di passaggio. Il suo corpo non ha caratteristiche umane, è un corpo in divenire, un essere composto di terra, argilla e pietre. Lentamente, attraverso un movimento consapevole e attento, il corpo avanza nelle trame della struttura sotto il peso delle pietre adagiate sulla sua schiena. La qualità del movimento dipende dalla sua capacità di mantenere in equilibrio le pietre. Attraversando la struttura, il corpo si libera gradualmente dal peso delle pietre fino a rimanere nudo.

Durante lo spettacolo, anticipato dai giovani partecipanti alla masterclass di Prendashanseaux, il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente e ad entrare in relazione con la struttura.

Il programma completo, l’acquisto dei biglietti e degli abbonamenti e le iscrizioni a masterclass e workshop sono consultabili ed effettuabili su vignaleindanza.com.

p.g.