Notizia »

Casale finalista come Capitale della Cultura, annuncio ufficiale

Il commento della Regione - Un logo per i selfie

A mezzogiorno di oggi, marted', la diffusione nella sala consigliare di Palazzo San Giorgio dei nuovi volantini di 'Casale Capitale della cultura 2020' con la parola 'finalista' ha segnato l'annuncio ufficiale di una bella notizia. Casale, ma con essa tutto il Monferrato, di cui è capitale, sono nella short list di dieci città che si contenderanno il titolo (e un milione di Euro e altri finanziamenti dal Ministero della Cultura).

La conferenza stampa è stata introdotta dal sindaco Titti Palazzetti, poi han parlato l'assessore alla p.i. Ornella Caprioglio e alla cultura Daria Carmi.

In sintesi: nei prossimi giorni Casale sarà chiamata a Roma al Ministero, in via del Collegio Romano 27, per illustrare i venti progetti (sono nel sito internet del Comune) programmati per il 2020.

La proclamazione del vincitore è calendarizzata il prossimo 16 febbraio alle ore 11.00 alla presenza del Ministro Dario Franceschini.

Tornando alla Conferenza stampa in sala del Consiglio il sindaco si è tolto un sassolino: "Abbiamo vinto grazie al nostro Monferrato e contro le Langhe (Cuneo, ndr) che si dimenticano di citarci come Unesco...". Poi ha ricordato alcuni meriti del Casalese: "Storia, con tanti personaggi, arte, capacità innovative, la reazione nel caso Eternit, la lotta ambientale, la catalizzazione dei servizi...". Ora bisogna continuare a "Credere nel sogno, sopra le parti".

L'assessore Caprioglio ha ricordato le eccellenze scolastiche del territorio, il progetto toponomastica, l'adesione a una "rinascita dal disastro".

Una entusiasta Daria Carmi ha mostrato appunto i manifesti dove da 'candidati' si passa a 'finalisti', poi ha detto di essere in attesa dal Ministero per le ultime linee guida, di sperare che in ogni caso i venti progetti si realizzino per la loro validità "con noi o dopo di noi".

Complimenti dall'on. Cristina Bargero: "Siamo già capitale morale della cultura".

Il sindaco ha anche dato lettura di un comunicato della Regione a firma dell'assessore Antonella Parigi in cui tra l'altro si afferma che " Il Ministero ha deciso di premiare la volontà di riscatto della città che, proprio attraverso la cultura, sta ottenendo il suo rilancio. Il dossier della candidatura, l'impegno quotidiano della cittadinanza e la sua forza resiliente sono stati fondamentali alla prestigiosa inclusione di Casale , unica rappresentante piemontese, tra le 'magnifiche dieci' finaliste. Un riconoscimento importante per la città e per il territorio...Un traguardo che, anche in caso di mancata vittoria, potrà lasciare in eredità la modalità di azione come gruppo e lo spirito di collaborazione esperito in questa circostanza".

Luigi Angelino 

 

Casale è finalista assieme ad Agrigento, Bitonto, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

Per supportare la candidatura in questi ultimi giorni prima della proclamazione della vincitrice è disponibile un motivo a tema “Casale Capitale Italiana della Cultura 2020” per Facebook. Per utilizzarlo è sufficiente cliccare sul link www.facebook.com/ profilepicframes e cercare “Casale Capitale” per trovare il badge ufficiale della candidatura, selezionarlo e cliccare su “usa come immagine del profilo”.

Oltre a questo, al link www.comune.casale-monferrato.al.it/casale2020 è stato caricato il logo ritagliabile da stampare e utilizzare per immortalarsi in un selfie.