Notizia »

I migliori giorni della nostra storia

Mostra Stat alle Sale Chagall - Proiezioni - Nuovo catalogo Viaggi- Visite alla città
Si intitola “I migliori giorni della nostra storia”, titolo che ricalca un po' i versi di una famosa canzone di Renato Zero, ma se avesse parlato di “anni”, non sarebbe bastato l'intero castello di Casale Monferrato a contenerla. Stiamo parlando della mostra che si inaugura sabato 16 febbraio alle ore 17 nelle sale del secondo piano del maniero paleologo (sale Chagall).
 
Un'altro tassello delle tante celebrazioni che il Gruppo Stat ha voluto donare alla città per festeggiare il secolo di attività.  Era infatti il 1919 quando i fratelli Evasio e Virgilio Pia avviavano la prima autolinea monferrina: la Casale Popolo - San Germano, con un pugno di mezzi recuperati dall'autoparco della prima guerra mondiale.  Oggi i mezzi sono più di 100, i chilometri 7 milioni all'anno, i dipendenti 180 e i viaggiatori più di un milione. I dipendenti, come è noto, sono stati festeggiati nel corso di una serata al Teatro Municipale il 26 gennaio, ora tocca ai viaggiatori spegnere le 100 candeline. Per farlo il Gruppo ha voluto appunto dare un assaggio dei giorni vissuti attraverso una storia comune: i giorni più lieti, quelli passati in giro per il mondo, sempre fedeli al motto della STAT, “vi porteremo ovunque”.  
 
Una volta tagliato il nastro inaugurale il visitatore si troverà di fronte a un percorso articolato in 28 grandi pannelli composti da collage fotografici, i primi ricorderanno appunto la storia della STAT fino ai giorni nostri, gli altri, di sala in sala, i tantissimi viaggi della Stat divisi per tematica. In tutto oltre 200 foto la maggior parte di gruppo scattate dagli accompagnatori (l'infaticabile Dino Chierotti in primis), per illustrare le tappe in diverse città del mondo, le crociere, i viaggi più epici.
 
L'ultimo pannello sarà di strettissima attualità: raccoglierà infatti le immagini della crociera dei Monferratini nell'estremo oriente, quella che si è conclusa mercoledì. Il gioco per i visitatori sarà soprattutto cercarsi, trovarsi (loro o un loro conoscente) e lasciare magari traccia del proprio passaggio in modo simpatico. 
 
Tra le immagini anche quelle della collezione di piatti e porta-oggetti d'autore realizzati partendo dalle incisioni dall'artista casalese Laura Rossi, uno per ogni crociera ufficiale Il Monferrato-Stat.  Infine in una sala attrezzata con un grande video potremo rivedere comodamente un estratto di 60 minuti dello spettacolo al Teatro Municipale la rassegna fotografica contenuta nel libro appena edito "Una passione che viene da lontano", oltre 300 immagini, e l’anteprima del nuovo Catalogo Viaggi 2019.  
 
A partire dall'inaugurazione del 16 febbraio chiunque potrà visitare la mostra che sarà aperta ad ingresso libero fino al 17 marzo con il seguente orario: venerdì dalle 15 alle 18; sabato e domenica 10 – 13 /15 – 19.  Il primo fine settimana c'è però una motivazione in più, sarà possibile avere in anteprima il famoso catalogo Stat Viaggi 2019, quello che ogni anno raccoglie i centinaia di tour organizzati dall'agenzia: da quelli di settimane in giro per il mondo fino alle gite di un giorno. Una pubblicazione di 160 pagine attesissima dai clienti, anche perchè ogni volta riesce a sorprendere con diverse mete inedite e insolite: quest'anno ad esempio ci saranno 40 nuovi itinerari 25 novità assolute e 30 stati visitati.
 
Altra valenza turistica: la Stat ha invitato i propri clienti a visitare la mostra con l'oppurtunità di un pre tour guidato per Casale; sabato sono in cento che partiranno alle 16 dal Castello e domenica una sessantina, un modo simpatico per far conoscere la città 'Siena del Piemonte'.
 
FOTO. Crocieristi in una delle immagini in mostra (f. Chierotti)