Notizia »

Massimo equilibrio nel primo tempo del derby fra Novipiù e Torino: 43-39 al PalaRuffini

Partita sostanzialmente in equilibrio; Casale non si lascia intimorire dalla fisicità dei gialloblù e con un Roberts capace di battere con regolarità i cambi dei padroni di casa scappa anche sul +6. Alla lunga viene fuori la classe di Torino che chiude avanti i primi due quarti

La Reale Mutua chiude avanti il primo tempo del derby d’alta classifica in scena al Pala “Gianni Asti”. La Novipiù dimentica il derby d’andata aggredendo Torino e bruciando gli aggiustamenti difensivi dei gialloblù. Roberts e Martinoni segnano con continuità, supportati da Sims e Camara, in una fase molto positiva per i lunghi JC. La Junior prova a scappare più volte, ma Torino è brava a riportarsi sempre a contatto. Il primo quarto termina 23-24. Nel secondo tempo difficoltà per la JC a segnare dal campo; solo Camara a gioco fermo riesce a muovere il punteggio dei casalesi. Nel finale del primo tempo emerge la classe di Pinkins e Diop, mentre Traini e Campani trovano sul parquet geometrie impossibili. Il buon momento premia Torino che va al riposo avanti 43-39.       

 

Per la Novipiù solo Martinoni in doppia cifra con 11 punti. Pivot in doppia anche per Torino, con Diop a quota 10. La JC ha trasformato il 43,3% dei tentativi dal campo, insaccando tre triple nel primo quarto ma non riuscendo nel fondamentale nella seconda frazione. Torino chiude i primi 20’ con il 58% dal campo, con una sola tripla su 7 tentativi, soluzione poco esplorata da coach Cravina. In sostanziale parità il conteggio dei rimbalzi, mentre Torino conduce 12 assist a 5, dato figlio di una circolazione volta a favorire l’appoggio da sotto canestro.

 

 

- Foto di Enzo Conti