Notizia »
L'Orchestra del Kazakistan in Santa Croce

Giovedì 29 luglio alle 21 con la nota violinista Aiman Mussakhayajeva
La XVII edizione del Festival PianoEchos ”21. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato, programmata dal 24 settembre al 3 ottobre, avrà un Concerto di anteprima di grande richiamo.
Giovedì 29 luglio alle 21.00, nel Chiostro di Santa Croce-Langosto a Casale Monferrato, si esibirà la Kazakh State Chamber Orchestra “Academy of Soloists” con la nota violinista Aiman Mussakhayajeva e con il duo pianistico formato da Marco Schiavo e da Sergio Marchegiani, direttore artistico di PianoEchos. Il concerto è inserito nell’ambito dell’importante Stagione estiva 2021 che la Fondazione Piemonte dal Vivo organizza a Casale.
Aiman Mussakhajayeva è tra le migliori esponenti della scuola violinistica del Kazakhstan. Erede della scuola di David Oistrakh, è premiata nelle più importanti competizioni del mondo: “Paganini” di Genova, Tokyo, “Sibelius” di Helsinki e “Čajkovskij” di Mosca. Suona nelle più importanti sale da concerto (Philharmonie di Berlino, Musikverein di Vienna, Avery Fisher Hall e Carnegie Hall di New York, Salle Gaveau di Parigi, Queen Elisabeth Hall, Barbican Centre e Wigmore Hall di Londra, Sala Grande del ConservatorioČajkovskij di Mosca), collaborando con musicisti come Valerij Gergiev, Viktor Tretjakov, Vladimir Ashkenazy e Misha Maisky. Aiman Mussakhajayeva è Rettore dell'Università Nazionale delle Arti del Kazakhstan e incide per Deutsche Grammophon. Suona un violino Stradivari.
Parallelamente all’attività solistica, da 15 anni Sergio Marchegiani e Marco Schiavo formano un duo stabile molto apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia delle loro interpretazioni. Hanno tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo (Carnegie Hall di New York, Philharmonie e Konzerthaus di Berlino, Sala d’Oro del Musikverein e Konzerthaus a Vienna, Mozerteum di Salisburgo, Suntory Hall a Tokyo, ecc.) esibendosi con importanti orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, i Berliner Symphoniker, la Budapest Symphony Orchestra, la Prague Radio Symphony Orchestra. Sergio Marchegiani e Marco Schiavo sono artisti Decca, etichetta con la quale hanno pubblicato quattro CD.
La Kazakh State Chamber Orchestra “Academy of Soloists” è l’orchestra più apprezzata e rinomata della Repubblica del Kazakhstan. La formazione esprime al meglio l’arte della musica e delle tradizioni d’esecuzione del Paese asiatico e annovera al suo interno professionisti affermati e premiati in concorsi internazionali. Si è esibita nelle principali sale da concerto europee (Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Dvorak Hall di Praga, Salle Gaveau di Parigi, Auditorium della Conciliazione a Roma), collaborando con artisti di riconosciuta fama internazionale. Dal 1993 direttore principale dell’orchestra è Bakhytzhan Mussakhojayeva.
Molto interessante il programma che si aprirà con due opere del periodo classico: il Divertimento K. 136 di Wolfgang Amadeus Mozart e il raro Concerto per pianoforte a quattro mani e orchestra del compositore ceco Leopold Kozeluch, contemporaneo di Mozart. Nella seconda parte spazio a tre celebri e trascinanti brani per violino e orchestra: l’Introduzione e Rondò capriccioso di Saint-Saëns, Meditation di Massenet e la virtuosistica Zingaresca di Pablo de Sarasate.
In caso di maltempo, questo concerto si terrà presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato.
PianoEchos è organizzato dall'Associazione Ondasonora APS in collaborazione con l'Associazione San Giacomo di Lu Monferrato. Il Concerto di anteprima è realizzato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il Comune di Casale Monferrato. I biglietti per questo appuntamento costano 20 Euro (12 Euro i ridotti under 18) e si possono acquistare al Teatro Municipale di Casale e presso i punti vendita Vivaticket (a Casale, da Sassone Viaggi by STAT). Eventuali biglietti residui saranno messi in vendita la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00.