Notizia »

"Appunti di volo"

Fernanda Core dal 3 maggio all'Auditorium Sant'Antonio  di Cella Monte

 

Sabato 3 maggio alle ore17,30, nell'Auditorium Sant'Antonio nel centro di Cella Monte -paese famoso per i suoi infernott- si inaugura la mostra di oli, acquerelli, guache e disegni su carta tinta, nonché grafica e stampa della pittrice  casalese  Fernanda Core, dal titolo "Appunti di volo".
Come scrive  la  critica Giuliana Romano Bussola  nella sua bella presentazione: " ...Fernanda Core con grande capacità  tecnica e stile personale,  affronta un tema contemplato  sino dai tempi antichi  in vari modi, dalla mitologia alla filosofia, dalla letteratura alla musica, dalla religione alla scienza...".
E più  avanti:  "Come asseriva Freud, l'arte non rappresenta  forse la sublimazione  di un meccanismo  di difesa che allontana le cose spiacevoli, facendo nascere il desiderio di volare sopra di esse? "
Fernanda Core accoglie questo tema affermando: " Con la mia pittura voglio creare un mondo in cui immergermi  quando, come ora,  la cronaca è dura,  difficile da edulcorare, per certi versi insopportabile ".
Si va perciò  dai luoghi  cari all'artista, come la Val d'Ayas, ai ricordi del viaggio in America compiuto  con la madre, al volo nelle suggestioni lasciatele dalla conoscenza dell'arte del passato: da Vittore Carpaccio a Piero della Francesca,  da Segantini al clima del Romanticismo  tedesco di Caspar David Friedrich. 
" Un sottile gioco tra realtà  e immaginazione, una immersione nel visionario" continua Giuliana Romano Bussola: " Fernanda riesce a trasmetterci tutto questo con empatia  cognitiva, alimentando  l'interesse degli spettatori,  facendoli coinvolgere nel grande mondo dell’Arte ".
La mostra di Core sarà  visitabile dal 3  al 31 maggio, il sabato e domenica  10/12,30, e 16/20.
l.a.