Notizia »

Restauri a Viarigi

(al.an.) Al via i lavori di restauro della facciata della chiesa parrocchiale di Viarigi, dedicata a Sant’Agata. Domenica 7 luglio, al termine della messa, il dottor Franco Ferraris, storico del paese, ha tenuto un intervento rivolto ai parrocchiani in cui ha spiegato i lavori già iniziati che andranno a restaurare la facciata e le mura laterali della chiesa di via Calvi.

La parrocchia guidata da don Hilton Da Silva Bonaventura e dal legale rappresentante don Bruno Roggero – ha spiegato il dottor Ferraris - dopo due anni di progettazioni, preventivi e reperimento dei finanziamenti, ha avviato i lavori di restauro della facciata laterale e di rifacimento della

facciata frontale, compresi i tre portoni. Il costo è preventivato in poco oltre i sessantamila euro, in minima parte sostenuto dalla parrocchia di S. Pietro e S. Silverio e per il resto dalla Conferenza Episcopale Italiana, tramite l’ 8 per mille, e da due fondazioni bancarie piemontesi. Sono lavori che seguono gli interventi degli anni precedenti, che vanno dall'apposizione dei deumidificatori, alla messa a norma dell'impianto elettrico, al rifacimento dell'impianto termico, alla ricostruzione dei tetti sfondati del torrione del battistero e della tomba dei parroci”. 

 Restano ancora molti interventi da fare, ha sottolineato Ferraris, ma quanto realizzato nel corso degli ultimi anni non è poco per una parrocchia di un piccolo paese in continuo calo demografico. Al termine del suo intervento, Ferraris ha proposto, tra gli applausi dei presenti, di candidare la parrocchia a entrare nel circuito delle chiese in cui le funzioni religiose domenicali vengono trasmesse sulle reti televisive.

A dirigere i lavori di restauro conservativo è l’architetto Marco Vergano, della frazione Marchetti, mentre a eseguirli è l’impresa edile di Diego Berruti di Viarigi insieme al restauratore Giuseppe Lucia di Settime d’Asti.