Notizia »

I restauri di San Domenico

Domenica alla Cappella della Madonna del Rosario

Domenica 8 ottobre alle ore 10.30 saranno inaugurati i restauri alla Cappella della Madonna del Rosario nella chiesa di San Domenico a Casale. Proprio in occasione della Festa del Rosario, verranno presentati i lavori che hanno coinvolto le pareti decorate a stucco e il grande altare ligneo dorato e dipinto.

La cappella è situata a sinistra dell’altare maggiore ed è ornata da quindici tele di Giorgio Alberini raffiguranti i Misteri del Rosario (tutte già restaurate nel corso degli ultimi anni grazie al contributo del Soroptimist Club di Casale). L’attuale restauro condotto da Barbara Poggio di Alessandria per le pareti e da Federico Borgogni di Ozzano per l’altare è stato sostenuto grazie ai fondi della parrocchia e al contributo di Fondazione CRT e di Fondazione San Paolo.

Nella stessa occasione verrà consegnato dall’associazione Antipodes il mandato ai nuovi volontari per l’arte della parrocchia di San Domenico che contribuiranno a tenere aperta e fruibile la chiesa offrendo la possibilità a turisti e fedeli di godere del grande patrimonio artistico e devozionale in essa contenuto.

Nel pomeriggio di domenica 8 dalle ore 15.00 alle ore 17.30, in occasione di Casale Città aperta grazie alla collaborazione dei volontari di Orizzonte, sarà possibile visitare la chiesa e la cappella restaurata.