Notizia »
Presentazioni librarie
Lu-Cuccaro, a cura della Biblioteca Civica
Ancora un fine settimana ricco di appuntamenti a Lu per la rassegna “Dialoghi in collina”, a cura della Biblioteca Civica in collaborazione con l’Associazione Culturale San Giacomo.
Venerdì 28 novembre alle ore 21:00, presso l'Aula Consiliare del Comune di Lu (via G. Colli 5), con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Lu e Cuccaro Monferrato, di Me.Dea e della Provincia di Alessandria, si terrà la presentazione del libro “Vita graffiata” di Laura Lo Cascio, un’opera coraggiosa che affronta il tema della violenza sulle donne in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione di questa emergenza sociale.
Alla serata saranno presenti anche la Presidente dello Zonta Club di Alessandria, Nadia Biancato, la Responsabile Comunicazione del Centro Antiviolenza Me.Dea Elena Rossi, e il fondatore dell'Associazione “Un paese dialogante” Giuseppe Codrino.
Sabato 29 novembre alle ore 15:30 si proseguirà presso i locali della Biblioteca (Viale della Rimembranza 1) con il laboratorio per i bambini delle scuole elementari tenuto da Jolanda Restano.
Il pomeriggio sarà dedicato all'approfondimento del libro “La slitta rossa” che l'autrice ha donato ai bimbi delle scuole. L'opera racconta la storia vera di Graziella, narrata per mantenere vivo il ricordo degli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Domenica 30 novembre alle ore 17:00 si concluderà, sempre presso i locali della Biblioteca, con la presentazione del libro “Ritratto di nobildonna” di Bruno Volpi, pluripremiato autore alessandrino, vincitore del Premio Giallo Festival 2025. L'opera è un romanzo giallo ambientato nell'alessandrino, in cui arte e mistero sono due elementi imprescindibili. Tra le pagine riaffiorano inganni, rivalità e vendette del passato, che porteranno a una verità inaspettata rivelando il lato oscuro dei personaggi.






