Notizia »

"Portabottiglie d'artista"

Al Castello, centro DOC - Si inaugura anche una collettiva del Circolo degli Artisti di Torino: “Luci d’inverno”.

Al Castello di Casale, il Centro Doc Paolo Desana,nel periodo pre natalizio propone interessanti iniziative culturali legate al mondo vitivinicolo e al territorio del Monferrato. In primis sabato 2 dicembre si inaugureranno alle 16 i nuovi "Portabottiglie d'artista" di tre esponenti del mondo dell'arte invitati: Florine Offergelt, Laura Rossi, Francesco Berruti.

Il progetto è a cura del critico e artista  Piergiorgio Panelli, le opere si aggiungono alle precedenti in una particolare collezione permanente di arte contemporanea unica nel suo genere. Sono quelle di di Nadia Beltramo, Giovanni Bonardi, Carlo Cici, Chiara Cirio, Iris Devasini,Giorgio Grosso, Piergiorgio Panelli, Giovanni Tamburelli e Massimo Testa.

"Grazie ai nuovi  artisti per l' importante qualita' del loro lavoro creativo", sottolinea Panelli.

La collezione, unica nel suo genere, rimarrà esposta in permanenza al Castello  nelle sale del Centro Doc Paolo Desana, luogo deputato alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio, centro permanente di ricerca e documentazione sulla Doc, sulla civiltà e la cultura del vino, sul paesaggio del Monferrato patrimonio Unesco, Centro dichiarato bene di interesse storico particolarmente importante dal Ministero della Cultura.

In contemporanea, proseguendo la costruttiva collaborazione tra il Centro DOC Paolo Desana e il “Circolo Culturale Piero Ravasenga” presieduto da Ivaldo Carelli, la sede del Centro DOC ospiterà le opere di dodici pittori appartenenti al Circolo degli Artisti di Torino - che già dallo scorso anno ha iniziato un proficuo e costante scambio con il Ravasenga - con una esposizione dal titolo “Luci d’inverno”. Esporranno Anna Borgarelli, Lucia Busacca, Gianpaolo Brangero, Virgilio Giorza, Elda Mantovani, Delio Meinardi, Francesco Murlo, Renzo Musso, Cristina Surace, Maria Teresa Spinnler, ValterTesio, Margherita Vaschetti.

Occorre ricordare che la nostra città ha un legame secolare con il Circolo Torinese (fondato nel1847), in quanto Presidente dello stesso è stato per ben due volte lo scultore Leonardo Bistolfi(1901-1902 e 1916-1918).

Entrambe le esposizioni saranno inaugurate sabato 2 dicembre alle ore 16.00 e saranno visitabili dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19 di sabato e domenica, oltre a venerdì 8 dicembre.

l.a.