Notizia »

I bijoux al mercatino

Altra domenica memorabile questa del mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato. Tanti gli espositori con i quali, com’è ormai tradizione, gli organizzatori del Mercatino hanno condiviso il panettone natalizio.  Soprattutto tanto, tanto, pubblico formato da monferrini e turisti in cerca di un regalo. Del resto, perché fare centinaia di km per un mercatino di Natale quando al Mercato Pavia in questa edizione c’è veramente di tutto...

 

Il pezzo più interessante, ad esempio, lo porta un espositore di Biella: è un calciobalilla, ma anche un vero impotente mobile d’arredamento in massello massiccio: viene dalla Francia ed è datato 1920, con tanto di omini dipinti a mano. 

 

Un cimelio che conferma la vocazione dedicata ai giocattoli d’epoca delle edizioni natalizie. Casale sta diventando un punto di riferimento per chi cerca un balocco d’antan e tappa imprescindibile per i collezionisti di trenini o modellini d’auto. Ma anche per chi cerca un’auto vera, visto che un espositore vendeva una Alfa Giulia “Nuova Super” degli anni 60 in ottime condizioni.  Mentre c’è un intero banco che espone memorabilia calcistici, ideale per il regalo a qualche amica o amico tifoso.

 

E poi ancora tante bijoux americane a tema natalizio, stampe e dischi.  E una presenza di mobili insolita per dicembre, ma si punta sul mercato soprattutto degli stranieri che in questo periodo cercano casa in Monferrato in previsione dell’Estate. Quello sì che è un regalo di Natale.

 

La prossima edizione: la prima del 2026 si svolgerà domenica 11 gennaio. 

a.a.