Notizia »

Alessandria, col Vivaldi

Convegno Internazionale su Musicoterapia e Opera Italiana

 

Venerdì 13 febbraio dalle ore 16.00 prende il via presso l'Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 - Alessandria) il convegno internazionale “International Research in Music Therapy and the Female Figure in Italian Opera - La ricerca internazionale in musicoterapia e la figura femminile nell’opera italiana”. Una delle iniziative inserite nell'ambio del progetto Casta Diva finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU - con le risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

Dal pomeriggio di venerdì 13 fino a tutto il sabato 14 febbraio il Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria ospiterà un convegno destinato a indagare l’intersezione tra musica, identità di genere e salute mentale in musicoterapia, con particolare attenzione alle figure femminili del teatro musicale italiano, in cui esperti nazionali e internazionali presenteranno gli interventi realizzati tramite il progetto Casta Diva, la ricerca, la pratica clinica e la formazione in musicoterapia.

Tra gli esperti internazionali che interverranno segnaliamo ospiti del calibro del Prof. Dr. Jos De Backer (LUCA School of Arts, Leuven - Belgio), il Prof. Dr. Jaakko Erkkilä (University of Jyväskylä - Finlandia ), la Prof. Dr. Gro Trondalen (Norwegian Academy of Music, Oslo, Norvegia) e la Prof. Dr. Melissa Mercadal-Brotons (ESMUC, Barcellona, Spagna). A cui si affiancheranno le relazioni dei docenti dei Conservatori coinvolti nel progetto — Giovanni Albini, Mariagrazia Baroni e Marzia Zingarelli (Alessandria), Elide Scarlata (Palermo), Barbara Zanchi (Cesena-Rimini) e Chiara Rutigliano (Policlinico Universitario di Bari, Apleti). Ampio spazio sarà dedicato alla presentazione dei progetti dei Dottorandi AFAM in “Musicoterapia e Neuroscienze” e “Didattica dell'inclusione”, che rappresentano il cuore pulsante della ricerca accademica italiana d'eccellenza.

Le attività previste nel progetto Casta Diva relative alla musicoterapia si avvalgono anche di repertori e conoscenze sui temi delle figure femminili nel teatro musicale italiano.  Il convegno presenta le varie iniziative realizzate inerenti le attività di formazione, di musicoterapia che hanno coinvolto studenti degli Conservatori di Alessandria, Cesena e Palermo, allo scopo di integrare la formazione e la ricerca in musicoterapia già presenti nel Conservatorio, (Biennio e Dottorato di Ricerca in musicoterapia). Nel progetto WP3 Casta Diva è stato promosso uno studio multicentrico coordinato da Conservatori di Alessandria e Palermo, che coinvolge utenti di diverse regioni d'Italia, prevalentemente donne, impegnati in percorsi preventivi, riabilitativi e terapeutici, in collaborazione con centri ospedaliero-universitari. Il Conservatorio di Cesena presenterà le attività inerenti le origini della musicoterapia in ambito psichiatrico, approfondendo il contributo di Giuseppe Verdi e delle sue figure femminili nel rapporto tra emozioni musicali, salute mentale e società.

 

Le giornate saranno inoltre arricchite da momenti musicali a cura del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale, per incrementare la giornata con l’esperienza artistica dal vivo. Il programma completo del convegno è consultabile nella sezione Eventi del sito del "Vivaldi" https://www.conservatoriovivaldi.it/evento/convegno-international-research-in-music-therapy-and-the-female-figure-in-italian-opera/

La partecipazione al convegno è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria sempre dal sito del Conservatorio.

Casta Diva è un progetto biennale di respiro internazionale, nato dalla collaborazione tra dodici istituzioni italiane di alta formazione tra Conservatori di musica, Accademie di Belle Arti e Università con il sostegno dell’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU nell’ambito del PNRR. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere in tutto il mondo le figure femminili che hanno segnato la storia del teatro musicale italiano: non solo le grandi dive e protagoniste sulla scena, ma anche le compositrici, le impresarie, le costumiste e molte altre presenze fondamentali che hanno contribuito, spesso non riconosciute, dietro le quinte. Le attività comprendono programmi formativi, convegni, produzioni artistiche, ricerche musicologiche e percorsi innovativi di musicoterapia. Casta Diva si propone quindi come un percorso alla riscoperta dell’eredità femminile nel teatro musicale italiano, trasformandola in un motore di ispirazione e innovazione culturale. Istituzione capofila del progetto è il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, che ha costituito un partenariato che ricopre l’intera penisola: partecipano al progetto i conservatori “B. Maderna – G. Lettimi” di Cesena-Rimini, “Giuseppe Verdi” di Como, “Giacomo Puccini” di Gallarate, “Giacomo Puccini” di La Spezia, “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Franco Vittadini” di Pavia, “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, “Giulio Briccialdi” di Terni, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Accademia di Belle Arti Albertina di Torino, l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

FOTO. Vivaldi, docenti e allievi di musicoterapia