Notizia »

Anita Costa a Lomello

Domenica 16 per la la serie di concerti dell'Accademia Harmonia

Prosegue la serie di concerti dell'Accademia Harmonia con il secondo appuntamento dedicato alla presentazione degli allievi dell'istituzione musicale. Domenica 16 novembre, alle ore 17:00, l'Auditorium San Rocco di Lomello ospiterà un recital pianistico che spazierà dal barocco al romanticismo fino all'impressionismo e alla musica spagnola.

Ad eseguirlo sarà la pianista monferrina Anita Costa. Forte di radici a Cella Monte, paese della musica per eccellenza.

Anita ha iniziato il suo percorso musicale all'età di sei anni, studiando pianoforte sotto la guida di Olga Zenin. Dopo aver approfondito un vasto repertorio con la maestra russa, ha intrapreso una nuova fase artistica con il jazzista Lenny De Luca, esplorando altre dimensioni musicali. Costa ha poi ripreso lo studio del pianoforte nel 2015, all'età di 21 anni. Da allora è allieva della pianista di fama internazionale Sabrina Lanzi, con cui continua a perfezionare la sua tecnica e interpretazione.

Oggi si è esibita in numerose città italiane e spagnole, riscuotendo consensi sia dal pubblico che dalla critica specializzata. La sua attività concertistica l'ha portata a partecipare a diversi festival musicali, diventando negli anni ospite fissa nelle stagioni del Monferrato Classic Festival. Parallelamente all'attività concertistica classica, Anita Costa coltiva anche la passione per la produzione musicale. Esplorando altri generi e modalità esecutive, ha intrapreso nel 2018 un percorso artistico che l'ha portata alla scrittura dell'album di debutto "Teapot", realizzato in collaborazione con il produttore milanese Paolo Agosta. Il disco è stato pubblicato il 22 novembre 2022 su tutte le piattaforme digitali, testimoniando la versatilità artistica della musicista.

 Il Programma di sala prevede

Ludwig van Beethoven - Sonata op. 31 n. 2; Johann Sebastian Bach - Preludio e Fuga n. 5, BWV 850; Johann Sebastian Bach** - Preludio e Fuga n. 21, BWV 866; Claude Debussy - Estampes, 1: Pagodes, - Isaac Albéniz - Suite Española, 1. Granada

Ingresso libero. Info: Accademia Harmonia Lomello 371 780 3500.