Notizia »

  • 5 anni fa
  • Casale Monferrato
  • Massimiliano Francia

"Guarda in su" con il Soliva

Gli appuntamenti musicali dell'istituto casalese durante il periodo natalizio

Per i quattro weekend che precedono il Natale, Energica ha organizzato “Guarda in su”, una serie di eventi   con musicisti e artisti di strada, calendario in cui rientrano anche i musicisti (insegnanti e allievi) dell’istituto Soliva.

Il primo appuntamento sarà sabato 8 dicembre dalle ore 15 con il concerto itinerante - tra Piazza Mazzini e via Roma - del «Duo Elephank Project», con Francesco Cilione (tromba e flicorno) e Marco Giva (tastiere e groove). Poi lo spettacolo musicale con Angelo Tosi in via Roma (Chiesa di Santa Croce).

Domenica 9 dicembre dalle ore 15 altro spettacolo itinerante (Piazza Mazzini, ex convento di S. Croce, Piazza Rattazzi e via Benvenuto San Giorgio)  con Francesco Marchisotti e Ricky Roggero (chitarre), insieme a Giulio Merlo (violino).

Sabato 15 dicembre alle ore 16, al Museo Civico di Casale nell’ambito della mostra sul Vidua, l’Istituto Soliva sarà protagonista di un breve concerto natalizio, mentre venerdì 21 alle ore 21 è la volta del classico concerto al Municipale “Natale con il Soliva”.

Il 22 dicembre dalle ore 15   verrà riproposto spettacolo musicale di Angelo Tosi in via Roma, ex convento di Santa Croce

Il 23 dicembre dalle 15 lo spettacolo itinerante per le vie del centro - Piazza Mazzini, via Roma (S. Croce, piazza Rattazzi) e via Benvenuto San Giorgio) del duo fisarmonica e cornamusa Massimo Losito e Lorenzo Prealoni: «Sunem Nadal», musica tradizionale tratta dai repertori natalizi di varie zone del Nord Italia e della Francia, come Pive Bergamasche, Noel Provenzali e brani occitani del “Nouvè De l’Argentera”, ma anche più conosciuti superclassici brani della tradizione anglosassone e dell’Europa Nord-Occidentale.