Notizia »
In Sinagoga la vita di una donna straordinaria
Di Carola Vai il volume “Levi Montalcini, una donna libera”
Tanto pubblico interessato in Sala Carmi per ascoltare la vita di una donna straordinaria, ma soprattutto indipendente e coraggiosa nel prendere in mano la sua vita e la sua straordinaria carriera: Rita Levi Montalcini.
A sette anni dalla scomparsa la Comunità Ebraica di Casale Monferrato l'ha ricordata domenica 17 novembre alle ore 16.00 con la presentazione del volume “Levi Montalcini, una donna libera” scritto dalla giornalista torinese Carola Vai ed edito da Rubbettino.
Un ricordo che ha coinvolto oltre all'autrice anche la pubblicista valenzana Paola Bonzano, l'Assessore all'Ambiente del Comune di Casale Monferrato Maria Teresa Lombardi e Roberto Gabei, Presidente della Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – ONLUS.
Ne è emerso il ritratto di una donna estremamente indipendente, lodata e denigrata, eppure decisa a vivere il più possibile secondo i propri desideri, ma sempre attenta a non offendere le persone che la circondavano. Un esempio che nella società di oggi merita di essere ben ricordato, specialmente ai giovani.






