Notizia »
Concerto per la Pace in Palestina
Giovedì 4 dicembre alle 18 al Pittaluga del Conservatorio “A. Vivaldi”
Giovedì 4 dicembre alle 18 presso l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “A. Vivaldi” (via Parma, 1) di Alessandria si svolgerà il Concerto per la Pace in Palestina, evento promosso dalle Associazioni alessandrine Orizzonti Verdi, L’Ulivo e Il libro, Emergency, Associazione per la pace e la non violenza, Associazione Verso il Kurdistan, Casa di Quartiere, Centro Islamico Culturale, grazie alla fattiva collaborazione del Conservatorio stesso.
Un’iniziativa nata per chiedere che nella striscia di Gaza e in tutta la Cisgiordania vengano deposte le armi, cessi la guerra e si consolidino le condizioni per la pace.
Parole e musica per la pace, con intermezzi musicali a cura del maestro Thomas Petrucci, alla chitarra, (foto) che eseguirà musiche di C. Domeniconi, M. Castelnuovo – Tedesco e, grazie al contributo di Soumya Sellam, di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, con una lettura in lingua araba ed in italiano della poesia “Pensa agli altri” del poeta, scrittore e giornalista Mahmoud Darwish.
“Ho aderito con convinzione e ringrazio tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e tutti coloro i quali vorranno partecipare, o anche solo perdere un attimo del loro tempo, per leggere e condividere le parole di Darwish, oggi così importanti” dichiara il Direttore del Conservatorio, prof. Marco Santi, riferendosi a questi versi: “Mentre litighi e fai la tua guerra, pensa agli altri, non dimenticare chi chiede la pace sulla terra.”
Il 4 dicembre oltre alla musica sarà realizzato un video collegamento con gli attivisti palestinesi e israeliani dell’Associazione “Combattenti per la Pace” e sarà presentato un progetto di sponsorizzazione di borse di studio per studenti palestinesi.






