Notizia »

Lectio magistralis di Damaso Caprioglio

A Cagliari per il 50° anniversario della prima Scuola italiana di Ortodonzia

La scorsa settimana è stato festeggiato il 50° anniversario della prima Scuola italiana di Ortodonzia. nell’Aula Magna dell’Università di Cagliari, dove nel 1969 era docente il monferrino Damaso Caprioglio. Fu lui, insieme al collega e amico Franco Magni, a convincere il prof. Paolo Falconi ad istituire la prima cattedra italiana di Ortodonzia di ruolo, seguita dalla fondazione con decreto del 30 ottobre 1973 della prima Scuola di specializzazione in Ortodonzia. 

Ultimato il biennio del primo corso, il prof. Caprioglio fu il primo specialista italiano in Ortognatodonzia. A Cagliari in trent’anni si specializzarono i migliori cultori della disciplina, di cui sette furono direttori di nuove scuole e molti docenti in varie università italiane. Nell’Aula Magna dell’Università Damaso Caprioglio, ultimo docente della scuola, ha tenuto una «Lectio magistralis» di un’ora nella quale ha ripercorso i cinquant’anni di storia della scuola alla presenza di due magnifici rettori, di cinque presidenti di società internazionali e di oltre 200 ex-allievi che lo hanno festeggiato. 

Tra loro anche il casalese Claudio Lanteri, specializzato a Cagliari nel 1993, poi presidente della Società italiana di Ortodonzia, che ha tenuto molti corsi e numerose conferenze in diverse università italiane. Damaso Caprioglio ha terminato, come professore ordinario di Ortodonzia a Parma, la sua lunga e prestigiosa carriera accademica per occuparsi della famiglia.

In finale la dedica, in un ricordo commosso, ai  genitori e agli zii che fecero tanti sacrifici per farlo studiare fino alla laurea, senza mai dimenticare la terra natale di Rosignano Monferrato, dove è orgoglioso di essere cittadino onorario, e dove ama trascorrere qualche giornata di riposo alla Colma di Rosignano.

Dionigi Roggero

FOTO. Il prof. Caprioglio a Cagliari