Notizia »
“Donna in Arte”
Alla Cappella del Castello dei Gonzaga da sabato 7 giugno alle ore 17- Cartolina storica
L’ex Cappella del Castello dei Gonzaga, torna ad aprire le sue porte alla rassegna “Donna in Arte”, appuntamento curato dal Circolo Culturale Piero Ravasenga, presidente Panelli, che giunge a contare ben ventisette edizioni. La collettiva, che si avvale del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, si inaugurerà sabato 7 giugno alle ore 17,00 e resterà aperta fino a domenica 15 giugno nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13,00 e dalle 15 alle 19.
La sensibilità di appoggiare le ragioni dell’universo femminile espresse attraverso la creatività è il motivo per cui è stata ideata “Donna in Arte”. Da tempo ribaltata la concezione della “inesistenza” della donna nel campo artistico, la considerazione dell’artista femmina oggi ha raggiunto pari dignità con quella del sesso opposto. Più libere, più consapevoli e colte, più rispettate nei rapporti pubblici e privati, giuridicamente più uguali, politicamente più importanti ed autonome, anche nel settore artistico hanno ottenuto il posto di riguardo che compete loro.
Questo l’elenco delle espositrici: Marisa Bagnera, Antonietta Cerchio, Simona Cici, Laura Colombo, Giuliana D’Adda, Giovanna Defrancisci, Lorena Festa Bianchet, Carla Gamba, Claudia Geronzi, Simonetta Guaschino, Valentina Oppezzo, Maria Pelizzaro, Fernanda Pessina, Margherita Pomati, Maria Milena Rocchetto, Maria Rosa Roggero, Guglielmina Scagliotti, Lara Valentino.
Al fianco delle donne che espongono in questo contesto si abbina ogni anno la scelta di un’immagine tratta dal patrimonio artistico di Casale o del Monferrato che va ad impreziosire la cartolina-invito e la locandina . Per questa edizione è stato scelta un’immagine del fotografo casalese Francesco Negri, datata 1894 ca., dal titolo “Una lattaia in cammino verso la città di Casale”. L’entrata alla mostra sarà libera e gratuita.






