Notizia »

Al Castello e all'enoteca regionale...

Continuano le rassegne artistico-culturali al Castello di Casale Monferrato. Anche questa settimana sono numerose le iniziative in programma.

Si parte da mercoledì 1^ luglio con la collaborazione gastronomica de l’Enoteca Regionale del Monferrato e l’Alveare di Carolina dalle ore 17,30 alle ore 19,30 e, fino a mezzanotte, l’aperipizza con l'agripizza di Cascina Trapella (Roncaglia).

Una serata tutta musicale, invece, per giovedì 2 luglio, dalle ore 19,30 alle ore 22,30 quando all’Enoteca Regionale, si esibirà il pianista Angelo Tosi, con il suo “Piano-winebar”.

Angelo Tosi, uno stile che comprende jazz, new-age, pop e rock, ed un repertorio che include moltissimi brani: temi da film, standard & evergreen, latini, rag time, rock’n roll e dance. Dopo anni di esperienza come solista, in gruppo o con musicisti famosi, e collaborazioni con importanti compagnie di crociera ed hotel internazionali, sa creare la giusta atmosfera, in perfetto stile “piano bar”.

Nel corso della serata, a partire dalle 19, per chi lo desiderasse, verrà servito il piatto del giorno del Ristorante Gastronomia l’Assaggio di Casale M.to: mozzarella di bufala con acciughe, cuore di bue e basilico, e dolce del giorno.

Orario di apertura Enoteca: 18-24 

Per venerdì 3 luglio, dalle 19,30 alle 22, un nuovo piatto del giorno del Ristorante Gastronomia l'Assaggio (Casale M.to): insalata di fagiolini, taccole, cipolle di Breme e gamberoni e dolce del giorno.

Orario di apertura Enoteca: 18-24 

Una serata ricca di eventi è prevista, per sabato 4 luglio: alle ore 19, presso l’Enoteca, verrà presentato il progetto "Arte d'asporto" e l'esposizione collettiva "Dialoghi di territorio" con le opere di Marco Briolini, Pietro Perrera, Iris Devasini, Noemi Zani, Piero Zannol, Giulia Savino, Alessandro Kerze Man, Nicole Querio. A cura di Piergiorgio Panelli. 

Dalle ore 19,15 avrà luogo nel Cortile del Castello, l’aperitivo letterario “Comunicare con la musica: un viaggio fra i testi dei maggiori cantautori italiani”. Con la giornalista Veronica Iannotti.

....Esistono canzoni che hanno influenzato intere generazioni ed altre che sembrano scritte apposta per noi. Testi semplici e chiari, ed altri di difficile interpretazione. Ma cosa si cela dietro le parole di una canzone? Come è stata scritta e per quali motivi? Un percorso fra le più belle melodie del repertorio musicale italiano per scoprire il significato dei testi, il messaggio che vogliono lasciare e le emozioni che suscitano. 

Veronica Iannotti, giornalista, biografa e musicista. Accompagna agli studi in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Torino, un grande amore per la comunicazione. Già giornalista televisiva fino al 2011, diventa dipendente della Camera dei Deputati, per l’Ufficio Stampa del Gruppo Misto, fino al 2013. É stata Consigliere Comunale e di Unione Collinare dal 2011 al 2016. Dal 2016 ad oggi, è membro della Giuria della Stampa del Festival di Sanremo. Nel 2012 fonda e dirige “Real Press” Agenzia di Comunicazione e Ufficio Stampa. Sito web: www.realpress.it

La serata continuerà, poi, alle ore 21,30 con il concerto de i Why not band, che si terrà presso il palco principale, nel cortile del Castello. A cura del Comune di Casale Monferrato e degli Amici della Musica Istituto Carlo Soliva. I Why not band, sono un gruppo di ragazzi tra i diciotto e i ventun anni, che propongono un repertorio di pezzi Rock e Hair-Metal, anni '70/'80/'90, con brani di pop contemporaneo e R&B, per cercare di soddisfare una più vasta tipologia di pubblico. I componenti del gruppo sono Ricky Roggero, chitarra, Luca Robotti, basso, Michy Roggero, batteria, Francesco Marchisotti, tastiere e Piercesare Fagioli, voce.

Orario di apertura Enoteca: 11-24 

Si conclude la settimana, domenica 5 luglio dalle ore 21,30, con lo spettacolo “Stai su da dosso”, de la Compagnia teatrale Fubinese. L’esibizione di svolgerà nel palco principale del cortile del Castello. A cura del Comune di Casale Monferrato. Cabaret in musica con Massimo Brusasco, Maurizio Ferrari, Katia Didio e Massimo Faletti.

Dalle 18 in poi, per chi lo desiderasse, aperitivo con gli sfizi de La Locanda del Rubino di Cantavenna 

Orario di apertura Enoteca: 11-21

 Info e prenotazioni: 348.0435097