Notizia »

La pittura barocca di Pietro Francesco Guala

Corso di formazione - Continuano le visite guidate

Presso la Sala Cavalla dell’Ex Seminario vescovile (foto), marteì, con numerosa partecipazione, ha avuto luogoil primo incontro del Corso di formazione destinato ai volontari per l’arte di Casale, con l’intervento di Lorena Palmieri - storica dell’arte specialista collaboratrice dell’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi – dal titolo: “La pittura barocca di Pietro Francesco Guala (1698-1757)”. Nel ripercorrere le tappe fondamentali della vita del pittore casalese, la relatrice ha sottolineato l’importanza del suo operato all’interno del panorama artistico piemontese dell’epoca, presentando, mediante l’uso di molte immagini, numerosi esempi di opere da lui realizzate, in particolare per le chiese della diocesi di Casale e per committenti privati.

Il prossimo appuntamento, a cura della dottoressa Laura Facchin, è previsto per martedì 13 ottobre alle 17.30 e avrà come argomento “La scultura barocca in Monferrato”.

Percorsi guidati sabato 

Previsto invece per sabato mattina 3 ottobre alle ore 10.30 il secondo appuntamento del ciclo di percorsi guidati di approfondimento curati da  Lorena Palmieri. Il tema della visita sarà “I Vescovi della Diocesi di Casale: passeggiata di approfondimento tra Cattedrale e Museo”. Punto di ritrovo presso l’atrio della Cattedrale da cui avrà inizio la visita. Gradita la prenotazione in quanto i gruppi saranno costituiti da un massimo di 20 persone per ogni incontro. Ingresso a offerta minima di 2 €. E’ richiesto l’uso della mascherina e l’adeguamento alle norme anti-Covid applicate negli ambienti al chiuso. Per info e prenotazioni telefoniche contattare il 392.9388505 oppure scrivere tramite email ad antipodescasale@gmail.com.