Notizia »
Era solo un po’ più vecchio
Alla Filarmonica un giallo di 260 pagine di Massimo Bagna e Francesco Patrucco
La facciata della caserma Baronino di Casale campeggia in copertina di “Era solo un po’ più vecchio” un giallo di 260 pagine di Massimo Bagna e Francesco Patrucco che verrà presentato giovedì 6 ottobre alle 18,30 in Accademia Filarmonica (palazzo Treville).
-Marco Cinasi e Matteo Bormida sono due docenti di scuola superiore che collaborano con l’università, ma soprattutto sono due amici che decidono di condividere un appartamento nei pressi di piazza Baronino a Casale Monferrato, trovandosi a respirare i tratti noir di questo quartiere. I due coinquilini hanno personalità profondamente diverse: Marco è un sociologo, eterno adolescente, sedicente tombeur de femmes, all’apparenza spavaldo e un po’ sbruffoncello, ma al tempo stesso vittima di paure e insicurezze con le quali spesso si trova a dover fare i conti. Matteo è un giurista, amante dell’ordine e del bello, riflessivo e all’apparenza molto razionale (fino a sembrare quasi algido), ma dotato di una spiccata sensibilità che lo porta con i piedi per terra e la testa perennemente fra le nuvole. E poi c’è lei, Camille, figlia della proprietaria dell’appartamento e laureanda in sociologia del diritto, donna sempre al limite e mutevole, testardamente adorabile e adorabilmente ammaliante.
Entrambi dotati di una bontà sui generis e di un interesse per l’umanità che li circonda, i due professori si troveranno a vivere un’avventura inaspettata in seguito al ritrovamento di un cadavere, ormai decomposto, nel proprio stabile. Grazie all’aiuto di un funzionario della Procura e alle informazioni ottenute dai vicini, i due coinquilini si improvviseranno investigatori, conoscendo vittorie, ostacoli e sconfitte sempre vissuti con una buona dose di ironia.
L.A.






