Notizia »

“Ritratto di Famiglia”

Moncalvo: retrospettiva su Gino Mazzoli

L’arte ritorna protagonista a Moncalvo con la riapertura della nuova stagione del Museo Civico di Moncalvo. Il polo di via Caccia accoglierà un ricco calendario di mostre temporanee che si affiancheranno alla collezione permanente. È infatti stato stilato il nuovo calendario di esposizioni artistiche promosse da Aleramo Onlus a cominciare da domenica  14 aprile quando, nell’ambito della sezione dedicata ai personaggi piemontesi, sarà inaugurata la prima mostra del 2024 dal titolo “Ritratto di Famiglia”, dedicata al pittore Gino Mazzoli in occasione del cinquantenario dalla scomparsa.

L’artista, nativo di Casale Monferrato, fu pittore e ritrattista conosciuto a Roma dove ebbe per molto tempo lo studio. La nuova esposizione sarà presentata sabato13 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala della Biblioteca mentre le opere in mostra sono gentilmente messe a disposizionedalla figlia dell’artista, Mirella, per omaggiare il famoso ritrattista del Novecento che immortalò personaggi illustri del ventennio, politici e artisti (suo è un ritratto di Bistolfi) ma anche cardinali e, non ultimo, Papa Giovanni XXIII.

La mostra realizzata con la collaborazione critica della professoressa Giuliana Romano Bussola e l’apporto di una giovane voce d’artista quale Letizia Tueros Huancahuari, vede tra l’altroanche un contributo storico di Alessandro Allemano che offre un affresco della società diquel periodo. Le visite inizieranno domenica 14 e, come di consueto, si terranno tutti i fine settimana sino al prossimo al 2 giugno, dalle 10 alle 18, e nei giorni feriali su prenotazione al351 9493084.

Alessandro Anselmo