Notizia »

Catalogo per Helidon Xhixha

A cura di Verso l'Arte

E'uscito il catalogo della mostra di Helidon Xhixha in corso a Casale per merito del Comune (assessorato alla cultura) e a cura di Anselmo Villata (titolo Urban Vibration-Casale risplende). Il catalogo, che verrà presentato a breve, è un libro cartonato di 128 pagine a colori (21x29 cm) con i testi (in italiano e in inglese) del sindaco Riboldi e dell’assessore Fracchia, del curatore), della prof.ssa Frédérique Malaval (direttrice del Master in Estetica dell’Università di Montpellier) e di Paola Casulli.

Le immagini pubblicate storicizzano le collocazioni delle opere nel contesto urbano del centro storico, con diversi momenti in cui l’artista è al lavoro proprio sulle opere esposte.

Ricordiamo che in Piazza Mazzini, il cuore di Casale, si ammirano “Neon” e "Diversity" che ha sostituito “Saturno". L’avvicendamento c’è stato per via di un importante evento a Dubai (ancora in corso), dove era stata richiesta la scultura già da tempo (i prolungamenti della mostra di Casale non era  previsto). Poi a palazzo Langosco-Santa Croce ecco “Inner Peace”,  “Roccia Marina” e “Corallo d’Acciaio”,  nel cortile del castello “Eliptipical Reflection” e in piazza Castello “Terra Ferma”,   “Nebula”e “Capitello d’Acciaio”.

Helidon Xhixha nasce a Durazzo (Albania) nel 1970, in una famiglia di artisti. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Tirana, si trasferisce in Italia per continuare gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano),dove si laurea nel 1999. L’anno precedente, grazie ad una borsa di studio, frequenta la Kingston University di Londra, dove affina le sue tecniche di incisione, scultura e fotografia e sperimenta l’utilizzo di nuovi materiali tra cui l’acciaio inossidabile, che diventerà poi il materiale privilegiato intorno al quale ruoterà la sua ricerca artistica. La visione e la tecnica innovativa di Xhixha si traducono in un’arte pubblica monumentale che ridefinisce il rapporto tra la scultura e l’ambiente circostante, ridefinendo i confini stessi della scultura contemporanea.  

Luigi Angelino

Il catalogo è disponibile a prezzo scontato al Book shop del Museo Civico di Casale. La mostra è calendarizzata per ora fino al 30 aprile.

FOTO. Piazza Mazzini, mercoledì con due sculture (f. ellea)