Notizia »

Un maxi antiquariato

Edizione ricchissima al Pavia

E’ stata un’edizione ricchissima quella del Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato della scorsa domenica 11 maggio.

Trecento espositori e parterre del Mercato Pavia e Salone Tartara tutto esaurito e in grande spolvero. Tantissima la folla che ha approfittato del bel tempo, magari anche per cercare un regalo per la Festa della Mamma. Da aggiungere gi eventi al vicino Casello. Una babele di lingue, perché c’erano acquirenti dall’Olanda, Francia, Germania, oltre a tanti turisti da tutta Italia riconoscibili per la loro immancabile busta di Krumiri. Inoltre, cominciano a rivedersi i visitatori che scelgono girare per l’antiquariato in abito d’epoca.

Certo in fatto di regali per la mamma si poteva andare sul classico: è stata un’edizione ricchissima di vasi, di tutte le manifatture italiane più celebri: Mondovì, Deruta, Albissola, Caltagirone…  tra i tanti segnaliamo un monumentale vaso dell’Istituto d’arte di Faenza degli anni 40 di un antiquario specializzato in ceramica d’autore, ma se vostra madre è appassionata della montagna, perché non regalarle un enorme “Coppa dell’Amicizia” in legno fatta per il celebre ristorante “La contea” di Neive con dedica ad Achille Compagnoni. Si trovava sul banco di Roberto Bosio. Invece un antiquario di Cossato sfoggiava un pratico portaombrelli componibile “Pluvium” di Anonima Castelli. Ma vuoi mettere regalare un casco da pilota di formula uno degli anni 50?

E’ stato un antiquariato anche capace di strizzare l’occhio al fumetto, perché tra due settimane si apre CasaleComics & Games (in realtà già questa settimana comincia un programma ricchissimo di eventi collaterali, vedi sito) e così Beppe Balbi ha realizzato tutto un banco a tema, con i cartonati dei più famosi personaggi Bonelli e tanti disegni originali d’autore. Del resto, Giandroide, la popolare mascotte della manifestazione, era ben presente anche sulle magliette della Stracasale in vendita all’ingresso dell’antiquariato.

La prossima edizione sarà domenica 8 giugno e si preannuncia altrettanto affollata.