Notizia »

Valle Lomellina: il pianista Giacomo Corbetta

Ultimo concerto alla sala Savini del ciclo MCF - Alle 16 visita guidata

Ultimo appuntamento con i concerti del Monferrato Classic Festival, direttore Sabrina Lanzi,  a Valle Lomellina.

Domenica 26 marzo alle 17,30, nella bella Sala Polifunzionale Savini (che ha registrato tre esauriti...), si esibirà Giacomo Corbetta. Nato a Milano nel 2005 , ha iniziato lo studio del pianoforte con P. Ceccarini per poi essere ammesso all’Accademia Piano Talents, con C. Iglesias e V. Balzani. Nel 2019 ha vinto il 1° Premio Assoluto allo Stradella International Piano Competition e all’International Piano Competition “Oleggio City”, ed il 3° Premio a Bruxelles per il César Franck Competition, nel 2020 è primo premio assoluto al concorso nazionale “Villa Oliva”.
Si è esibito con l’Orchestra “M. Jora” diretta da Ovidio Balan, e con l’orchestra “Antonio Vivaldi” È stato invitato al Festival delle Nazioni a Roma in diverse edizioni (Tempietto – Teatro Marcello) e a
differenti edizioni del Monferrato Classic Festival, ottenendo sempre grandi consensi dal pubblico. Pianista eclettico e fantasioso, dotato di spiccato senso di maturità musicale che riflette ampiamente nelle sue esecuzioni.

Il giovane pianista proporrà a Valle Lomellina il seguente programma: Bach-Busoni Chaconne in re minore, di L. van Beethoven Piano Sonata No. 14, Op. 27 No. 2, "Moonlight",A. Scriabin Piano Sonata No. 2, Op. 19, "Sonata Fantaisie", e per finire di F. Chopin Piano Sonata No. 2, Op. 35.

Commenta la Lanzi: 'Un programma impegnativo e particolamente vario che consentirà al pubblico di scoprire ed apprezzare il raffinato talento di questo giovane interprete di soli 18 anni. Il concerto sarà in collaborazione con l’ associazione Piano Friends di Milano, con la quale il Monferrato Classic Festival ha già proposto in precedenti edizioni alcuni fra i migliori giovani pianisti che faranno parlare di sé'.

Da aggiungere che l'ammnistrazione di Valle (sindaco un motivato Bertassi) organizza alle ore 16 di domenica (partenza da piazza Corte Granda, dove ha sede Sala Savini) una interessante  visita guidata da Marco Feccia presso la contigua Chiesa Santa Maria di castello per ammirare i preziosi affreschi e all'esterno del Castello per concludere poi, alle ore 17, con un rinfresco presso l’Agriturismo “Il Cinema”. Rientra nelle sinergie cultura e turismo di scoperta che si stanno attuando in Lomellina.

l.angelino