Notizia »

“Ridammi la vita”, il libro di Stella Bolaffi

Presentazione in Sinagoga domenica 17 settembre alle 16

I Salmi di Davide, visti e vissuti attraverso la lente ebraica e quella cristiana, sono al centro di “Ridammi la vita”, il libro di Stella Bolaffi (foto) che viene presentato domenica 17 settembre alle 16.00 nella Sinagoga di Casale Monferrato. Edito da Salomone Belforte (Livorno), i Salmi sono in realtà lo spunto per mettere in moto una narrazione sulle esperienze di una autrice, di professione psicoanalista e che si definisce “cittadina del mondo contemporaneo”, ma il volume si può leggere anche come uno studio personale ispirato dal pensiero di due uomini capaci di riflettere in modo aperto e intelligente sulla spiritualità: il rabbino Giuseppe Laras e il cardinale Carlo Maria Martini. Oppure ancora come il diario personale di un viaggio senza fine per la costruzione di un’etica individuale e collettiva, dove Stella Bolaffi tenta di capire e di capirsi, ricapitolando il proprio percorso di studi, le proprie curiosità conoscitive e l’esperienza professionale con i pazienti. I Salmi di Davide diventano così lo strumento per agire nella realtà e per celebrare la vita.

Attorno ad un volume così denso di contenuti nel tempio di vicolo Salomone Olper domenica si troverà, oltre all'autrice, anche un parterre di straordinaria levatura intellettuale. Il dibattito, introdotto dal sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti, vedrà infatti il giornalista de La Stampa Bruno Quaranta, Don Giampaolo Cassano sacerdote casalese e docente di teologia e lo psicoanalista Claudio Arnetoli membro ordinario della SPI e segretario scientifico del Centro Torinese di Psicoanalisi. Moderatrice sarà Claudia De Benedetti.

L'ingresso è libero

per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.org

STELLA BOLAFFI

Torinese, diplomata al Liceo Classico “Massimo d’Azeglio” e laureata in Lettere Antiche e Filosofia, psicologa e psicoanalista già impegnata nel sociale (tra le esperienze più significative: ospedale psichiatrico di Varese, Tribunale per i Minorenni di Milano, servizi socio-assistenziali del Comune di Varese, Asilo Mariuccia di Milano). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste e quotidiani e ha partecipato a convegni e conferenze come relatrice. I libri usciti a sua firma sono “Giulio Bolaffi, Un partigiano ribelle” (Daniela Piazza Editore, 1996), l’autobiografico “La balma delle streghe. L’eredità della mia infanzia tra leggi razziali e lotta partigiana” (Giuntina, 2013) e il romanzo di costume a sfondo sociale “La Grotta della Foca Monaca” (Salomone Belforte & C., 2016).