Notizia »

Le foto di Palli in Croazia

Mostra a Rovigno in p.zza degli Squeri aperta fino al 10 ottobre

Rovigno città al centro dell’Istria tra Trieste e Pola oggi Croazia ospita, come abbiamo annunciato nelgiornale cartaceo,  una interessante mostra di fotografie scattate dall’aviatore casalese Natale Palli (Casale Monferrato, 24 luglio 1895 – Mont Pourri, 23 marzo 1919) nel 1918 durante le sue ricognizioni lungo la costa adriatica orientale dell’Istria, della Dalmazia e delle Bocche di Cattaro; la rassegna è aperta presso il Centro multimediale.  

E' il vicesindaco Marino Budicin l'autore dei testi della parte storiografica che accompagnano gli scatti sui pannelli esposti in collaborazione con  Giorgio Pellizzaro (Padova)

Le foto scattate durante le  ricognizioni di Palli  furono raccolte da un autore sconosciuto e conservate nel Museo della III Armata di Padova.

La mostra presenta in totale 27 pannelli, dei quali la maggior parte comprende le fotografie scattate da Palli, nonché foto d’epoca che trattano in modo succinto la prima guerra mondiale e l’Istria, la piazzaforte militare marittima di Pola, il porto (golfo) di Pola con le sue strutture militari e le navi da guerra all’ormeggio, la ricognizione aerea e l’aereofotogrammetria, l’aereo SVA 5, l’abbigliamento del pilota ricognitore e il famoso Volo su Vienna di Natale Palli assieme a Gabriele D’Annunzio, recentemente rievocato con gli stessi orari e sulla stessa rotta da Fly Story e Aero Club Palli di Casale (chi scrive ebbe l'onore di volare su un P38 Arrow).

Una citazione dal diario di Palli: " Le fotografie da me eseguite a bassissima quota nel Porto di Pola hanno dato la situazione esatta della flotta avversaria e distrutto molte ipotesi errate al riguardo. Colpito il mio motore da una grossa scheggia di granata ho perso la quasi totalità dell’acqua di raffreddamento e ho disperato di raggiungere la scorta in mare più vicina”.

Una  notizia molto interessante è quella che il curatore Budicin mette a disposizione la mostra di Rovigno alla città di Casale. Si potrebbe riallestire al Castello in occasione del centenario della scomparsa del pilota avvenuta sul Mount Pourry (marzo 1919), mostra magari affiancata (idea del pilota e membro del direttivo del Palli Stefano Bragato) da uno Sva dell'Alenia.
 
Luigi Angelino
 
Organizzatore della mostra: Grad Rovinj-Città / Citta di Rovinj-Rovigno
 
 
Elaborazione grafica e realizzazione dei pannelli: LSC Studio, Rovinj-Rovigno
 
Allestimento: Pučko otvoreno učilište / Università popolare aperta, Rovinj-Rovigno 
 
Collaboratori al progetto: Centro di ricerche storiche, Rovinj-Rovigno; Museo della III rmata di Padova; Ufficio storico – V Reparto affari generali dello Stato Maggiore della Difesa, Roma; Archivio storico dell’Aeronautica Militare del Ministero della Difesa, Roma
 
Fotografie: Museo della III Armata di Padova; Archivio storico dell’Aeronautica Militare del Ministero della difesa; Sveučilišna knjižnica Sveučilišta “Jurja Dobrile” u Puli (Biblioteca universitaria dell’Università “Juraj Dobrila” di Pola, “Fotoalbum R. Schuster”); Imperial War Museum of London, zbirka „Ministry of  Information first world war official collection /photographs/“, autor Mc Lellan David /Photographer/, 22-2-1918, sig. Q 8533; ISFAV Istituto di Fotografia e Arti Visive, Padova.
-La mostra sara' aperta fino al 10 ottobre ogni giorno dalle ore 10 alle 12 e dalle 19 alle ore 21, presso il Centro multimediale, in p.zza degli Squeri.
 
FOTO. Il porto (golfo) di Pola (con le sue strutture militari e le navi da guerra all'ormeggio) in una foto di Palli in mostra in Croazia