Notizia »

Un principe Gonzaga a San Giorgio

Legami monferrini

La relazione materna tra i Gozzano di Agliè e i Gonzaga è stata evidenziata da una illustre visita avvenuta  in forma privata nell'antico castello monferrino di San Giorgio a due passi da Casale. Alludiamo al  principe Maurizio Gonzaga accompagnato da  Armano Luigi Gozzano.

Genesi. La ricerca relativa alle due famiglie si è sviluppata tramite l'atto di cresima del principe  Maurizio Gonzaga celebrata in Vaticano da papa Pio XII° e conclusasi nell'archivio parrocchiale del duomo di Alba con la genealogia della ricca famiglia Alliana che ne ha confermato la parentela.

Padrino della cresima fu il neuropsichiatra Mario Gozzano, figlio del generale Francesco e nipote materno del generale e principe  don Maurizio Ferrante Gonzaga.

Il proprietario odierno del castello di San Giorgio architetto Francesco Rolla ci ha descritto l'evoluzione della struttura risalente all'anno 859, costruita attorno alla torre di origine sassone detta del Barbarossa. Fu sede feudale di nobili famiglie e con le possenti mura edificate dai Paleologi rappresenta una delle fortezze più antiche meglio conservate.

Con il passaggio del Monferrato al duca Federico II° Gonzaga di Mantova, il maniero venne occupato dai francesi e in parte distrutto dagli spagnoli agli inizi del '600 durante la Guerra di successione.

Fu ceduto dal duca Ferdinando Carlo Gonzaga-Nevers a Giovanni Gozzano il giovane per 2100 doppie d'oro nel 1670 e infeudato della contea di San Giorgio, proprietà della famiglia Gozzano proveniente da Luzzogno fino agli inizi del '900. Evidenti i segni lasciati dai marchesi Gozzani: stemmi di famiglia, il doppio scalone barocco, la terrazzata con finestre a scomparsa, il nome in rilievo sulla campana della torre.

Curiosamente al battesimo di Maurizio Gonzaga il padrino fu il duca d'Aosta, il re e cavaliere di Spagna a cui era stato offerto dagli ufficiali di cavalleria un trofeo in bronzo posto sulla tomba di Superga dal marchese generale Carlo Giovanni Gozzani, nipote di Evasio Gozzani detto 'il marchese pazzo'.

A Roma venne istituita nel 2010 una visita virtuale a Villa Borghese con due guide d'eccezione, Paolina Bonaparte ed Evasio Gozzani accompagnati dalle preziose melodie di Bach, Monteverdi e Pergolesi.

Il principe Maurizio Gonzaga (*1938)  è discendente da Giovanni (1474-1525) terzo figlio di Federico I° di Mantova e Margherita di Baviera è autore dei romanzi 'Fiori nel deserto' e 'Assalto al castello'. Ad Agazzano i Gonzaga possiedono una rocca del 1200, elegante dimora signorile del Rinascimento e un castello del 1700. Le due residenze nobiliari fanno parte dei castelli del ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli ereditati dai tre figli di Corrado Gonzaga (1941-2021) marito della principessa Erica De Ponti Gonzaga. Ingrid Gozzano, neuropsichiatra infantile a Roma  unica figlia vivente di Mario è ancora oggi in contatto con il cugino Maurizio Gonzaga. 

Armano Luigi Gozzano 

FOTO. Nel parco del castello di San Giorgio da sx. Armano Luigi Gozzano e il principe Maurizio Gonzaga