Notizia »

Ascolti diversi.

Con Antipodes Come comunicare senza barriere

Si sono tenuti sabato 4 maggio gli incontri di formazione dal titolo “Ascolti diversi. Come comunicare senza barriere” promossi dall'associazione Antipodes in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato e sostenuti dai contributi CEI fondi 8xMille. Al fine di avvicinarsi al territorio, riducendo gli spostamenti da parte dei volontari, l’associazione ha pensato di proporre lo stesso momento formativo replicato presso la casa parrocchiale di Valmacca e presso l’abbazia di Grazzano Badoglio. Buona la partecipazione di volontari per l’arte, volontari parrocchiali, catechisti e insegnanti che hanno seguito con attenzione e partecipazione i professionisti chiamati a condurre gli incontri.

Dopo i saluti degli organizzatori, Lia Rusca, medico e direttore del reparto di Medicina Riabilitativa dell’ASL di Biella, ha condotto la prima parte dell’intervento illustrando i differenti tipi di difficoltà uditive e di sordità e le principali tappe dell’evoluzione del linguaggio. Con la dottoressa Alessandra Battagin, logopedista e interprete di LIS (Lingua italiana dei Segni) sono state approfondite le difficoltà che possono subentrare nella comunicazione e le strategie e le attenzioni da mettere in atto quando si parla in generale ad un gruppo di persone e ancora di più quando ci si relaziona con persone sorde. Claudio Baj, docente di LIS presso l’Università Bicocca di Milano e autore di libri sul tema, ha spiegato la storia e le peculiarità della Lingua dei segni, una vera e propria lingua dotata di grammatica e di regole comunicative proprie. Infine, sono stati gli stessi partecipanti a cimentarsi nella spiegazione di un’opera d’arte mettendo in atto le strategie comunicative apprese.

L’incontro, tenuto dai medesimi docenti e seguendo le medesime modalità, sarà riproposto in altri due momenti (di cui uno si terrà nella città di Casale) nei mesi autunnali. Per info contattare l’associazione Antipodes al 392.9388505 oppure tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.