Notizia »

Angel Luis Galzerano alla Filarmonica

Alle 21 di venerdì 24 marzo nel salone d'onore di palazzo Treville

“Un camino en el mar” è il titolo del concerto di Angel Luis Galzerano, chitarrista, vocalista e compositore, che l’Accademia Filarmonica propone alle 21 di venerdì 24 marzo nel salone d'onore di palazzo Treville.

Galzerano è nato a Montevideo in Uruguay da genitori italiani

Ha dato vita a diversi gruppi di musica d’autore, tra cui “Voces de America” e “Canto libre”. Scrive anche per il teatro, ed ha composto colonne sonore per Rai3 e Rai International.Dagli anni novanta ad oggi ha pubblicato diverse raccolte musicali di propri brani con gruppi di musica popolare e d’autore come “Angel Galzerano Quartet” e “Canto Libre”.

Nel 2010 pubblica, con la casa editrice romana Compagnia delle lettere “Di qui e d’altrove” raccolta di scritti che raccontano storie di emigranti italiani in Sudamerica , presentato all’Università La Sapienza di Roma e in molte città d’Italia come spettacolo letterario musicale. Ha pubblicato diverse raccolte musicali, sia da solista che in gruppo.Collabora come musicista con l’attrice Elena Bettinetti in reading interpretativi su testi di autori contemporanei. Collabora in diversi spettacoli in qualità di musicista con l’attore e regista uruguaiano Milton Fernandez. E’ il referente culturale dell’Associazione nazionale italo latinoamericana “Volver” con sede a Brescia. Suona con il gruppo di musica liturgica ebraica “Shalom”. Tiene concerti a livello nazionale. Da molti anni lavora nell’ambito scolastico con progetti interculturali e come insegnante di chitarra nelle scuole di Brescia e Verona. In particolare collabora con il Conservatorio di Brescia come musicista esterno.

 
Discografia: Montevideo de Lejos (1990) – Eterno Peregrinos (1995) – Imagenes (2000) — Canto Libre live (2004) – Angel (2009) – Por vivir (2013) – Con il gruppo Shalom Midor Ledor (2002) – Yad (2004)- Con Milton Fernandez Corazòn al Sur (2013) – Defender la Alegria(2014). La sua arte si esprime anche nel teatro, ambito dove ha composto musica per diverse opere:”Que culpa tiene el tomate” di Fabio Maccarinelli, (premio Paolo Grassi 2000, miglior opera prima per la Lombardia) “L’uomo dal fiore in bocca” con l’attrice cantante Livia Castellini “Pampas” di Fabio Maccarinelli Oltre che per il teatro compone colonne sonore per documentari. Autore musicale per laVideoproduzione LEONARDO nella collana di video sulle tradizioni “Antichi mestieri bresciani .
l.a.