Notizia »

Manuele Barale per Antipodes

Creatività musicale nella liturgia e nell’arte organaria

Con una buona affluenza di pubblico si è svolto martedì 28 marzo il primo appuntamento del ciclo di incontri promosso dall’associazione Antipodes grazie ai fondi CEI 8xmille. La conferenza dal titolo “Creatività musicale nella liturgia e nell’arte organaria in Monferrato” è stata tenuta dal maestro Manuele Barale, consulente per gli organi storici dell’Ufficio Beni Culturali di Casale, insegnante e organista titolare della Basilica di Sant’Andrea di Vercelli.

L’incontro in sala Cavalla si è aperto con un excursus sulla storia della musica sacra che dalle prime notazioni musicali risalenti al 1300 ha condotto attraverso le innovazioni cinquecentesche di Guido d’Arezzo, Giovanni da Palestrina e Tommaso da Vittoria, al trionfo della polifonia di Bach e alle composizioni ottocentesche di don Lorenzo Perosi, nativo di Tortona. La seconda parte dell’incontro ha invece illustrato le caratteristiche tecniche e musicali degli organi storici con particolare riferimento alla tipologia maggiormente diffusa nelle chiese diocesane. Facendo riferimento all’operato delle principali famiglie di organari attive nel territorio (Lingiardi e Serassi), il maestro Barale ha illustrato, servendosi anche della proiezione di video, le numerosissime parti che compongono un organo e i principali gesti che l’organista deve compiere per suonare. Per chi non avesse potuto partecipare è disponibile il video dell’incontro sulla pagina Facebook “Museo del Duomo di Casale Monferrato”.

Il secondo incontro è previsto per mercoledì 12 aprile alle ore 18.00 presso il palazzo del Seminario Vescovile di Casale e sarà tenuto dall’artista casalese Emiliano Cavalli.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

c.m.

Per info: 392.9388505; antipodescasale@gmail.com