Notizia »

Barbatelling

Dal 18 al 26 settembre in concomitanza con Calicentro, mostre, incontri e degustazioni che uniscono grafica ed enologia.

I fumetti torneranno presto al Castello di Casale Monferrato, CasaleComics&Games ha infatti in programma una nuova manifestazione che dal 18 al 26 settembre animerà alcuni spazi del maniero monferrino colorandoli di illustrazioni e disegni. Non sarà come tornare al 2019, quando la manifestazione riempiva l’edificio dai sotterranei agli spalti, ma sarà un assaggio di quello che si sta preparando per il 2022, anzi in questo caso più che assaggio, una vera “degustazione”.

Fin dal titolo Barbatelling” c’è, infatti l’idea di unire fumetti e vino (barbatella è il nome della piantina della vite, mentre storytelling è l’arte di narrare storie). Anche le date scelte sono indicative  Barbatelling infatti si svolgerà negli stessi giorni e nello stesso luogo di  CaliCentro, il Monferrato con il Castello intorno! l’evento del Comune di Casale che ha reso possibile preservare lo spirito della storica Festa del Vino rispettando le misure di sicurezza imposte dalla pandemia e che vede riuniti al castello produttori e proloco del Monferrato.  

Nei due weekend coinvolti Barbateling presenterà due mostre, due degustazioni “verticali” di vino e autori e due incontri a tema. Una parte di questo programma è nato grazie alla collaborazione con una manifestazione che ha fatto proprio del connubio tra fumetto ed enologia il suo successo. Stiamo parlando di VinComics che anima dal 2018 Le Cinque Terre e il Ponente Ligure Spezzino. Quello con Casale sarà quindi un “gemellaggio” nel nome del fumetto, ma destinato ad unire anche due territori patrimonio UNESCO, famosi anche per il paesaggio vitato.

 

Le mostre: Le Etichette del Fumetto Di-vino e Storie di Grignolino

VinComics porterà al Castello di Casale una incredibile collezione di bottiglie d’autore le cui etichette sono state realizzate dai più grandi maestri del fumetto italiano: Giardino, Pratt, Manara tra gli altri atri.

La seconda mostra in programma sarà costituita dagli autori che partecipano al contest “Barbatelling Storie di Grignolino in Grignolino” realizzato grazie alla Condotta Slow Food di Casale Monferrato, che impegna i partecipanti ad illustrazioni e tavole di fumetti legati alla storia del Monferrato e del “suo” vino. I vincitori verranno scelti da una giuria presieduta da Sergio Staino, il padre di Bobo ha infatti realizzato nel corso degli anni diversi manifesti proprio per la kermesse di Grignolino in Grignolino.  Gli altri membri della giuria sono Sergio Cabella, autore Disney, Gea Ferraris casalese, autrice tra l’altro di Dissolvenza in Bianco, Ugo Bertana fiduciario della Condotta Slow Food del Monferrato e Monica Massa, direttrice del periodico Millevigne.  C’è ancora tempo fino al 7 settembre per partecipare.

 

Le degustazioni

Insieme a VinComics sono state anche realizzate due degustazioni che vedranno commentare i vini proposti dai loro produttori e da disegnatori in live painting

La prima delle VINCOMICS DEGUSTATIO sarà Sabato 18 settembre alle 17 vedrà protagonista il Monferrato con i Vini Beccaria illustrati dalle parole di Laura Beccaria e dall’arte di Francesco D'Ippolito (autore Disney), mentre modera e introduce Ferruccio Giromini, giornalista specializzato in storia dell’immagine.

La seconda  sarà Sabato 25 settembre alle 17 e sarà dedicata ai Vini delle Cinque terre della Cantina Cheo di Vernazza presentati da Bartolomeo Lercari e il fumettista Andrea Ferraris. Modera e introduce l’illustratrice ligure Sara Pittaluga.

 

Gli incontri

Domenica 19 settembre alle 17 il pubblico potrà Conoscere il Vino attraverso il “Manuale a Fumetti per bere con Gusto” realizzato da Francesco Scalettaris e Gio di Qual.  Una presentazione letteraria per scoprire ogni curiosità dalla pianta alla bottiglia.

Domenica 26 settembre gli autori della popolarissima pagina “Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de’ Paperoni”, Stefano Burzotta e Mattia Del Core, sono impegnati in una conferenza dal titoloTOPOVINO: storie Disney ad alta gradazione incentrata tutta sui rapporti tra gli abitanti di Paperopoli e Topolinia ed il vino.

Outpost  e contatti

Barbatelling è una tappa di Casale Comics Outpost, ovvero “Avamposti”, eventi realizzati da m-ON, proprio come tappe di avvicinamento per Casale Comics&Games che, si auspica, tornerà nel giugno del 2022 a occupare l’intero Castello.

Per informazioni più dettagliate del programma che si sta definendo proprio in questi giorni è possibile consultare il sito www.casalecomicsandgames.com.