Notizia »

Books&Blues

Nel suggestivo cortile interno della Biblioteca

Ritorna Books&Blues in Biblioteca   sabato 4 maggio alle ore 21,15 a ingresso  gratuito. Ospite della rassegna diretta da Paolo Bonfanti e ospitata da quest’anno alla Biblioteca “Giovanni Canna” di Casale   sarà Mauro Sabbione, tastierista dei Matia Bazar negli anni Ottanta poi anche dei Litfiba e con all’attivo ben 44 album.

Sabbione sarà protagonista di un video-concerto per pianoforte di grande impatto musicale ed emozionale, dedicato agli splendidi vinili cult dei Matia Bazar dell’era elettronica, Tango e Berlino Parigi Londra pubblicati negli anni Ottanta: un periodo progettuale clamoroso che Mauro Sabbione ha trascorso da protagonista in un uno dei gruppi storici della musica italiana, con brani famosi arrangiati con una tecnica straordinaria, accompagnati in questa occasione da immagini esclusive e originali.

Tango e BPL vengono riproposti con l’accompagnamento in sincrono di un video dove scorrono immagini inedite, straordinario repertorio dei migliori fotografi e videomaker dell’epoca: autentici reperti salvati e restaurati miracolosamente, visto che non esistevano ancora computer o videoregistratori.

I tre album, Berlino Parigi Londra, Tango ed Architetture Sussurranti, rappresentano l’apice dell’incontro fra la musica e l’architettura, fra l’immagine ed il teatro, fra la moda ed il design, nel massimo periodo del postmoderno europeo, e oggi con il grande interesse sugli anni 80, un Vaso di Pandora di immenso valore narrativo: uno spettacolo unico e imperdibile, già portato con successo in molte città italiane ed europee e che presto approderà in Giappone, Canada e Russia.

Nei Matia Bazar, Mauro Sabbione è entrato nel 1981, dopo essersi diplomato in pianoforte al conservatorio di Genova, con l’irruente passione del musicista di razza 

L’appuntamento con Books&Blues riveste una importanza particolare anche per la location in cui Sabbione si esibirà: il suggestivo cortile interno della Biblioteca, utilizzato per la prima volta per una iniziativa pubblica.

Il tutto nell'ambito di lavori per la risistemazione dei locali, siti al piano terra della Biblioteca Civica “Giovanni  Canna”, dove sino a dieci anni fa aveva sede la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi, ora sistemata nei nuovi e funzionali locali al Castello.

Il recupero per un utilizzo pubblico di questi  locali di Palazzo Langosco è reso  possibile grazie ad un progetto presentato dall’Amministrazione Comunale sostenuto dalla Compagnia di San Paolo attraverso il bando "Luoghi della Cultura 2018".