Notizia »

Il restauro del Castello di Casale

Intervento alla facciata Nord - Sindaco Capra: "Lasciamo le tracce anche dei colpi delle palle di cannone..."

Il periodo feriale non frena i lavori al Castello di Casale, la foto è stata scattata oggi, martedì pomeriggio. Riguarda l’intervento sulla facciata Nord (lato di Po) e su una controscarpa che segue quello della facciata principale e dei due torrioni, si procede grazie a un finanziamento del Mit, Ministero delle Infrastrutture di un milione e duecento mila euro. Fine lavori contrattualemnte il 27 aprile 2026.

L’impresa è “Franco” di Strambino, direttore dei lavori l’arch. Giorgia Gentilini e responsabile unico del procedimento l’arch. Caterina Brezza (che, ci piace aggiungere, segue con competenza il risanamento fin dal suo inizio).

Li segue personalmente anche il sindaco Emanuele Capra: “Quello di oggi è un restauro conservativo, sempre sotto controllo della Sovrintendenza… Lasciamo le tracce anche dei colpi delle palle di cannone… Posso anticipare che il prossimo lotto riguarderà il restauro del secondo cortile. Il castello per noi è un impegno prioritario verso un bene che è sinonimo sia di accoglienza turistica che di arte e cultura”. Ricordiamoci lo stato del Castello quando lo acquisito il Comune... Un salvataggio...

l.a