Notizia »

Prestigioso incarico a Bergamo alla Malgora

Il progetto si chiama “Una mummia da salvare” - Al suo fianco Vittoria Oglietti

Nuovo prestigioso incarico per l'egittologa casalese Sabina Malgora quale direttore del Mummy Project (www.mummyproject.it); è stato infatti annunciato che il Museo Civico Archeologico di Bergamo, uno dei più prestigiosi, posto all’interno della rocca, il punto più alto della città, ha deciso di rinnovarsi completamente. diretto da Stefania Casini, affronta importanti lavori strutturali che creeranno un museo nuovo e all’avanguardia.

Tutti i reperti, dalla Preistoria ai Longobardi troveranno spazio in un nuovo allestimento, ma la grande novità è che sarà creata una nuova sezione egizia con reperti oggi non esposti affidata alla 'nostra' Malgora, e questo viene dopo gli incarichi di Alba, Merano, Pavia, Brescia.

La ricercatrice casalese dovrà studiare la collezione egizia, scrivere il catalogo e progettare con il direttore del museo l’allestimento. Protagonista sarà una mummia ed il sarcofago, che saranno sottoposti a specifiche indagini per ricostruirne la storia e l’identità, settore che è il suo preferito e nel quale eccelle a livello internazionale. Al suo fianco, ancora una volta, un'altra casalese, Vittoria Oglietti di Smov Comunicazione.

Un compito grande per le due concittadine perché nel 2023 Bergamo sarà, con Brescia, città della cultura. “In realtà, siamo al lavoro già da più di un anno – spiega la Malgora - e né la direttrice né noi, ci siamo fatte fermare dalla pandemia, ma abbiamo lavorato progettando e studiando. Questa è la dimostrazione che la cultura legata al turismo non è inferiore agli altri settori e va incentivata per non far morire l’economia”. Il progetto si chiama “Una mummia da salvare” che prevede una articolata raccolta fondi, a cui hanno aderito GP Batteries International leader nella produzione di batterie tradizionali, ricaricabili e powerbank (www.gpbatteries.com) e BPS srl , Consulenza e Servizi per l’Ambiente

l.a.

FOTO, da sx: Vittoria Oglietti e Sabina Malgora    (f. Daniela Bardelli e Michele Alquati, Milano)