Notizia »

Il Vivaldi ricorda il Maestro Giuseppe Binasco

Venerdì 19 Aprile alle ore 17:00, nell’auditorium “Pittaluga”

Il Conservatorio “Antonio Vivaldi”    annuncia  un concerto commemorativo dedicato al Maestro Giuseppe Binasco che si terrà venerdì 19 Aprile 2024, alle ore 17:00, nell’auditorium “Pittaluga” in Via Parma, ad un anno dalla scomparsa del pianista alessandrino.

Il concerto vuole essere un tributo alla carriera e all’eredità eccezionali lasciate da Binasco, con la partecipazione dei suoi allievi, oggi affermati artisti e docenti del Vivaldi, e dei giovanissimi studenti che compongono il coro di voci bianchi del conservatorio di Alessandria.

Rinomato concertista, docente e organizzatore, Giuseppe Binasco nacque ad Alessandria nel 1939. Fu vicedirettore e docente di pianoforte al Vivaldi. Si diplomò giovanissimo con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida di Lodovico Lessona.

Studiò con celebri concertisti, frequentando corsi di perfezionamento con, tra gli altri, Renzo Silvestri al Mozarteum di Salisbusgo, Arturo Benedetti Michelangeli ad Arezzo e Alfred Cortot all'Accademia Chigiana di Siena e all'École Normale de Musique di Parigi. Cortot in particolare — uno dei più grandi interpreti del ventesimo secolo — lo elogiò, considerandolo un eccellente rappresentante della giovane generazione italiana. Binasco tenne concerti in Italia e all'estero, lavorando con rinomati direttori e strumentisti, ottennendo premi in varie rassegne nazionali.

Nel 1974 vinse la cattedra di pianoforte principale presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, per poi trasferirsi al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, dove insegnò fino al 2008. Guidò inoltre varie istituzioni musicali, contribuendo alla formazione di generazioni di concertisti. Il programma dell’evento prevede l’esecuzione di due opere per pianoforte solo composte ed eseguite da Roberto Beltrami, docente di accompagnamento pianistico al Vivaldi e avviato allo studio del pianoforte proprio da Binasco.

Aprirà il concerto il suo “Studio n.1” — composto in memoria di Giuseppe Binasco — e seguiranno i quattro movimenti della “Sonata 2020 - Pandemia’”. Concluderà il concerto la maestosa “Sinfonia sulla Divina Commedia di Dante” di Franz Liszt, in una trascrizione per due pianoforti e coro di voci bianche. Ai pianoforti si alterneranno docenti ed ex docenti del Vivaldi, che sono stati allievi di Binasco oppure che hanno potuto beneficiare dei suoi preziosi consigli: Gianmaria Bonino, Maria Teresa Pasero (oggi presidente del conservatorio alessandrino), Amalia Rapaglià e Giorgio Vercillo. A dirigere il coro di voci bianche del Vivaldi sarà Roberto Berzero. Ad intermezzo è previsto inoltre un momento dedicato al ricordo di Giuseppe Binasco in cui interverranno gli artisti coinvolti nel concerto insieme alla moglie Cinzia Berluti.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. 

FOTO. Il maestro Binasco