Notizia »

Nasce "Casa delle parole"

Sabato 21 febbraio, alle 10 ad "Aperture sull’Arte" in via Luparia -Tra le novità un Club del libro

"Aperture sull’Arte" in tre anni di attività ha ospitato artisti, autori e autrici, intellettuali, amici e amiche appassionati di arte, cultura e del nostro Monferrato. Dunque quadri, fotografie, sculture, video, ricordi ma soprattutto libri, libri che ora hanno bisogno di una “casa”: non un semplice tetto, ma uno spazio accogliente e riconoscibile che custodisca fisicamente le tracce degli incontri e degli scambi avvenuti e consolidi i legami nati attorno alle idee e alle opere creative. Ed ecco quindi l'annuncio della nascita della “Casa delle parole”, anzi, il battesimo, perché la casa c’era già, mancava la consapevolezza… Che ora c’è: sabato 21 febbraio, alle 10, uno speciale Salotto letterario moderato da Wanda Gallo, celebrerà nella sedde di via Luparia questa Casa delle parole che è innanzitutto una biblioteca.

I volumi saranno suddivisi in tre sezioni: Casale e il Monferrato; libri presentati ad Aperture sull’Arte; bookcrossing. Le ragioni sono semplici: il valore dato al territorio è una prerogativa della nostra associazione; i testi presentati nel nostro salotto sono stati più volte richiamati negli appuntamenti librari successivi o precedenti, quindi era necessario avvicinarli fisicamente su uno scaffale; le letture che ognuno di noi fa o che cerca devono essere condivise e passate con maggior frequenza, aumentando i punti di incrocio.

Ma la novità presentata nella “Casa delle parole” sarà anche un’altra: un Club del libro che avrà lo spazio per trovarsi il sabato mattina! Questa, lo sappiamo, è un’iniziativa molto molto apprezzata.

Ospiti del Salotto di sabato 21 febbraio saranno cinque  esponenti della cultura casalese: Silvana Mossano (voce e penna pregevole del giornalismo), Dionigi Roggero (storico di indiscutibile autorevolezza), Roberta Demarchis (insegnante, promotrice di importanti progetti culturali nel territorio) Roberto Altera (libraio, attento conoscitore della letteratura oltreché dei suoi lettori); Barbara Corino (responsabile didattica del Museo Civico, esperta animatrice di percorsi culturali per ragazzi e ragazze). Poi, forse, una bella sorpresa….

L’ingresso è libero, info Aperture sull’Arte, via Luparia 16, Casale Monferrato, pagina fb Aperture sull’Arte."

Foto di repertorio ad "Aperture sull’Arte"