Notizia »
Emilio Isgrò martedì 13 maggio a Casale

Alle 18 alla Biblioteca del Seminario
Emilio Isgrò, uno degli artisti italiani più noti a livello internazionale, sarà a Casale alla Biblioteca del Seminario martedì 13 maggio alle ore 18, per il finissage della mostra “Emilio Isgrò – Casale Monferrato”.
Dopo la sospensione dell’inaugurazione della mostra, a causa del lutto per la morte del Pontefice, l’artista ha dato la sua disponibilità a prendere parte alla chiusura dell’esposizione, che vede per la prima volta un’opera di arte concettuale esposta nella suggestiva Sala Storica della Biblioteca casalese.
L’opera in oggetto, dal titolo “Casale Monferrato” è un intervento su un atlante d’epoca tramite la celebre tecnica della cancellatura, e proviene da una collezione privata.
Accanto all'opera di Isgrò, i globi settecenteschi in carta dipinta, gli atlanti, i trattati di geografia e le mappe della collezione geografica della Biblioteca del Seminario (una ottocentesca era allegata a Il Monferrato, ndr), siamo in un percorso di visita -che gioca molto bene con le luci- dedicato alla rappresentazione del mondo nel passato e alla sua interpretazione artistica e concettuale.
La mostra, che è anche una occasione per entrare in un luogo molto suggestivo (alzare gli occhi agli affreschi dell'Ivaldi) sarà visitabile ancora sabato 10 e domenica 11 maggio dalle 15 alle 18; il grande appuntamento è poi per martedì 13 maggio con la possibilità di incontrare un maestro della contemporaneità e chiudere insieme a lui un’esposizione di grande impatto visivo e valore artistico.
Da aggiungere all'entrata della sala storica una piccola mostra dedicata a Luigi Canina, l'architetto che 'salvò' il Duomo.
l.a.
FOTO. In visita alla mostra della Biblioteca