Notizia »

Si assegna il premio Caccia

Moncalvo, grande incontro in parrocchia 

 

Di Alessandro Anselmo

 A colloquio con “Il Moncalvo”. Due neolaureate discutono di Guglielmo e Orsola Caccia dopo aver conseguito la Laurea con 110 lode alle università di Roma e Padova, grazie agli elaborati sui pittori moncalvesi fra Cinquecento e Seicento.

Appuntamento  sabato 26 ottobre alle ore 15 preso la chiesa parrocchiale di san Francesco, con la quarta edizione della “Giornata dedicata a Guglielmo e Orsola Caccia” organizzata dall’Associazione “Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e Orsola Caccia” guidata dall’architetto casalese Marco Tiberga.

Dopo il saluto delle autorità e del padrone di casa don Giorgio Bertola, le due dottoresse dialogheranno sulle figure di Guglielmo e Orsola Caccia, risponderanno alle domande e introdurranno i loro elaborati di laurea. Martina Marcazzan vive a Roma ed è autrice della tesi “Percorsi d’arte monferrina. Sulle tracce di Guglielmo e Orsola Caccia”, discussa all’Università La Sapienza di Roma mentre Lucrezia Rampini, è di Candia Lomellina, Pavia, e ha discusso la tesi “Il Moncalvo e la decorazione di Palazzo Tizzoni a Vercelli” presso l’ateneo padovano. Al termine dell’incontro le due studiose laureate con il massimo dei voti nell’anno accademico 2017-2018 saranno premiate con la borsa di studio intitolata a Guglielmo e Orsola Caccia del valore di 500 euro ciascuna.

A seguire sarà consegnato il premio “Guglielmo e Orsola Caccia” al giornalista Fulvio Scaglione, di origini moncalvesi. Reporter di fama internazionale, Scaglione è nipote del regista Massimo Scaglione, moncalvese, noto regista, scrittore, sceneggiatore, studioso del dialetto, autore del racconto autobiografico “Fortunato il capostazione di Moncalvo”, (editrice Il Punto).

Inviato speciale all’estero, già vice-direttore del settimanale Famiglia Cristiana, corrispondente da Mosca ed esperto di politica estera, Fulvio Scaglione è autore di saggi importanti come “Il patto con il diavolo”, Bur Rizzoli 2016, in cui spiega la genesi e i retroscena del fondamentalismo e del terrorismo islamico e, pubblicato a maggio, “Siria. I cristiani nella terra”, Edizioni Paoline 2019.

Scaglione, che attualmente collabora anche con varie testate tra cui Famiglia Cristiana, Avvenire e Limes, incontra venerdì 25 ottobre, gli studenti e gli insegnanti delle scuole medie di Moncalvo.

Un incontro che, proponendo alcuni temi legati alla stretta attualità, dal nuovo conflitto in Siria, alle continue turbolenze in Medio Oriente agli sbarchi dei profughi in Italia, dal ritorno dei nazionalismi in Europa ai cambiamenti del clima si rivela degno di interesse e stimolante sul piano culturale per i ragazzi e gli insegnanti.

Nella giornata di sabato, dopo l’intervento di Scaglione è prevista la presentazione di alcuni dipinti inediti del mondo cacciano a cura dello storico Marco Franzone, che saranno visibili in San Francesco dalle 9.30 12.30, dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 19 .

Dalle 19 cena a buffet, 10 euro. Per info e prenotazioni 339/1005596

Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 presso i locali parrocchiali vicino al Santuario intitolato a Madre Teresa di Calcutta, via IV Novembre, si terrà la mostra fotografica “Moncalvo di una volta”.

FOTO. Martina Marcazzan