Notizia »

Un “Mosaico” di emozioni

Mostra a Villa Marchesi Da Passano di Occimiano
Un “Mosaico” di emozioni. Proprio come la mostra inaugurata sabato scorso presso l’antica corte di Villa Marchesi Da Passano di Occimiano. L'iniziativa, proposta dal gruppo di Casale dell’associazione Parkinson di Alessandria ("Gli amici di Lucia odv"), parte dai corsi di “Arteterapia” che dal 2019 permettono ai malati di Parkinson di esprimere una vena artistica non comune, producendo benefici per gli stessi autori e i familiari.
Animatrice del gruppo è la dott.ssa Barbara Corino con una lunga esperienza professionale al Museo civico di Casale perfezionata con una specializzazione ad hoc.
Tra gli espositori anche Rita Rivelli, occimianese, per cui la "creazione artistica ha rappresentato una vera scoperta, un’attività gratificante che regala serenità e soddisfazione" - ha evidenziato il figlio Gabriele Cia. Il sindaco Valeria Olivieri ha ricordato la preziosità dell'arte terapia e il valore delle opere, realizzate anche con materiale da recupero come caffè o foglie e in grado di richiamare quadri di artisti qdi fama mondiale quali Van Gogh o Mirò, pur non avendo conoscenze precedenti in materia. Le potenzialità dell'arte terapia e dell'arte figurativa durante la malattia per veicolare messaggi difficilmente traducibili in parole sono state messe in rilievo, inoltre, dal medico Franco Vergano e dalla psicologa Franca Caracciolo.
La mostra rimarrà aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, sabato 11 e domenica 12 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, ed è disponibile un catalogo per illustrare le opere e il percorso intrapreso in questi anni. In parallelo alla mostra hanno trovato spazio letture di poesie in lingua piemontese a cura della poetessa Maria Rosa Scarrone e nel fine settimana alle porte un’esibizione delle majorettes occimianesi e un laboratorio creativo nonni - nipoti, entrambi alle ore 17.
F. D.