Notizia »

Le foto nel cassetto

Castello 1997, primo sopralluogo col progettista Flavio Conti
Questo l’inizio e la fina della rubrica Le foto nel cassetto del Monferrato di oggi,martedì 30, è un momento importante che porta alla nascita della nostra cittadella della cultura: "La foto ha una data precisa martedì 12 maggio 1997; siamo al Castello, è il primo sopralluogo per i restauri presenti il sindaco Riccardo Coppo, con l’assessore competente Luigi Merlo, l’ing. Deandrea e il geom. Mombello per l’ufficio tecnico, l’arch. Carla Maria Visconti, ispettrice della Soprintendenza ai monumenti, l’arch. Flavio Conti appena incaricato del progetto di restauro accompagnato dalla moglie Maria Rosa Fonio  … Oggi manca poco al recupero totale anche se è aperto il discorso su una destinazione d’uso (Biblioteca?). Nel tempo all’arch. Conti (sia sempre lode a lui) si sono succeduti Gianni Deambrogio e Gianna Fentilini; di Mombello, in pensione, ha presso il posto Caterina Brezza: 'Il Castello mi affascinava fin da bambina....'. Passione e competenza, non male". L.A

Ultime in rubrica: nascita Langhe Monferrato Roero (riunione alla Mutuo Soccorso-21 giugnio 1994-, firma a Mango, pubblicato il 22 giugno), vescovo Zaccheo a Sant'Evasio, i canonici, i restauri del Duomo con la Novaria (pubblicato il 19 giugno), Federico Bonelli, star della danza; il cardinal Bertone a Crea; Mario Rigoni Stern visita Casale; ammaina bandiera dell'11° Fanteria Casale alla Bixio; Carmi e Abbate Coppieri di Aleramo (numero 42, 2 giugno): poi Roberto Morbelli, Loredana Furno, volo a Pescara per D'Annunzio, messaggio del sindaco (numero 39); Art Moleto con Michelle Hold; inizio Galleria Villata a Cerrina a inizio 1979 (numero 37); a Piazzano a casa del Profeta Mansur (36); Matteo Conti pilota a Venezia (34, 5 maggio).

FOTO. In una sala del castello, da sin. Conti, Visconti, sindaco Coppo, Fonio, Mombello (foto Luigi Angelino, 1997, inedita)