Notizia »
I concerti dei giovani al Viotti Club

Giovedì 8 duo d'archi composto da Lorenzo Meraviglia al violino e Giovanni Maccarini al violoncello
I concerti dei giovani al Viotti Club – Maggio 2025
Viotti Club, Via G. Ferraris, 14 Vercelli
Giovedì 8 maggio – ore 17
Lorenzo Meraviglia violino
Giovanni Maccarini violoncello Giovedì 15 maggio – ore 17
PIANO DUO BOIDI
Daniele e Luciano Boidi pianoforte
Giovedì 22 maggio – ore 17
Leonardo De Nigris pianoforte
Giovedì 29 maggio – ore 17
Chen Chuanhao pianoforte
Liu Hanyu pianoforte
GRANDI APPUNTAMENTI
Se il mese di maggio è il più piacevole dell'anno, allora merita senz'altro una “colonna sonora” d'eccezione. E il Viotti Club di via Galileo Ferraris 14, in pieno centro storico di Vercelli, è pronto per offrire a tutti molte piacevoli occasioni per ascoltare ottima musica in buona compagnia, per di più degustando (grazie al sostegno di NovaCoop) caffè, tè e pasticcini in un ambiente elegante e accogliente.
E questo mese di maggio è davvero fitto di appuntamenti di altissimo livello: prevede infatti 4 concerti Viotti Tea con protagonisti giovani talenti in piena via di affermazione, tutti impegnati in un'ora di musica con programmi particolarmente originali. Da sottolineare che nei Viotti Tea i musicisti introducono anche i brani eseguiti, creando così un rapporto disteso e informale con gli spettatori. Ricordiamo altresì che i concerti, sempre al giovedì, hanno inizio alle ore 17.
Il mese si aprirà giovedì 8 maggio con il duo d'archi composto da Lorenzo Meraviglia al violino e Giovanni Maccarini al violoncello, giovani interpreti che condividono la passione per il repertorio cameristico, la riscoperta di gemme poco note e l’esplorazione di trascrizioni originali. Caratteristiche che ritroveremo in questo concerto, incentrato su pagine di J. S. Bach, Leclair, Paradisi, Ravel e Halvorsen.
Una sola settimana di attesa e, giovedì 15 maggio, al Viotti Club si esibirà un duo pianistico spettacolare e già molto noto, quello composto dai fratelli Daniele e Luciano Boidi. I fratelli Boidi, i quali nel dicembre 2023 hanno ricevuto a Roma da parte del Ministero della Cultura e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù il Premio Italia Giovane Under35, si esibiranno in un programma molto accattivante, composto da opere di Liszt, Ravel e Gershwin.
Giovedì 22 maggio sarà poi di scena il venticinquenne pianista svizzero Leonardo De Nigris, impegnato in un recital che offrirà al pubblico splendidi brani di Beethoven, Chopin e Liszt.
Giovedì 29 maggio, il compito di chiudere in bellezza questo mese così intenso sarà affidato a due
giovani ed estremamente talentuosi pianisti cinesi, ovvero Chen Chuanhao e la appena ventiduenne Liu Hanyu. Il concerto monografico, presentato a cura di Fiammetta Facchini, porta il titolo Buon compleanno Ravel! e vuole celebrare i 150 anni dalla nascita di Maurice Ravel (1875 – 1937). In programma, magnifiche pagine tratte da Jeux d'eau, Valses nobles et sentimentales, Gaspard de la nuit e (eseguito a 4 mani) Ma mère l'oye.
Mano all'agenda, dunque, perché gli appuntamenti al Viotti Club sono tanti e tutti da non perdere!
L'ingresso ai concerti della rassegna Viotti Tea ha un costo contenuto in soli 5 euro e che per informazioni è possibile scrivere a biglietteria@viottifestival.it oppure telefonare al numero 329 1260732.
CONTATTI
www.viottifestival.it – biglietteria@viottifestival.it – 329 1260732 – Camerata Ducale