Notizia »

Cozzo:“Aspettando il Natale”

Sabato 26 e domenica 27 con visita teatralizzata

Al Castello Gallarati Scotti di Cozzo, nel cuore della Lomellina, nel fine settimana si darà il benvenuto al Natale

Ecco quindi un tour insolito del percorso museale e un brindisi finale in compagnia di due giovani attori, campioni italiani di poesia performativa. Si tratta di Filippo Capobianco, pavese, il quale ha recentemente vinto il campionato italiano di Poetry Slam a Firenze e gareggerà presto per il titolo europeo e Martina Lauretta, i detentrice dello stesso titolo per la Regione Sicilia. Insieme accompagneranno i visitatori attraverso le sale del Castello e il percorso museale arricchito da elementi digitali e virtuali, dando vita ai numerosi personaggi che proprio in queste sale hanno compiuto atti di notevole rilevanza per la storia locale e italiana.

Si parlerà di re Luigi XXII di Francia, Leonardo da Vinci, Francesco Sforza, lo stesso Pietro Gallarati con Maria Roero e tanti altri. Il percorso, della durata di circa 90 minuti ricostruisce, seguendo binari paralleli, la storia e le persone del castello, della famiglia Gallarati Scotti, della Lomellina, della Lombardia e dell’Italia tutta unendo, come in un immaginario mosaico che si ricompone davanti agli occhi dei visitatori, il ruolo dell’acqua e della sua gestione, l’amministrazione dei privilegi, le strategie diplomatiche e la valorizzazione del patrimonio lasciato in eredità per farne un bene più grande a beneficio di una intera comunità.

“Aspettando il Natale” è in programma sabato 26 novembre 2022 alle 11.00 e alle 15.00 e domenica 27 novembre 2022 alle 11.00 e alle 15.00; è prenotabile dal sito castellogallaratiscotti.it o chiamando il numero 340 1480301, il costo è di 15€ a persona, comprensivo di visita teatralizzata e brindisi conclusivo.