Notizia »

Sinagoga: Laura Fonovich e Giovanni Bonaldi

mercoledì 7 novembre dalle 16 alle 18 prima lezione dedicata alla Shoah

Laura Fonovich e Giovanni Bonaldi sono entrambi artisti e lo si capisce al primo sguardo, poi il cognome di Laura tradisce le sue origini all'estremo Est della Pianura Padana, mentre Bonaldi è radicato nella sua Bergamo. Le opere di Laura sono una tavolozza dove guizzano rossi e arancioni accesi. Bonaldi tende a una monocromia dove appaiono minuziose descrizioni della natura.  

 

In realtà sentendoli parlare si scoprono influenze reciproche molto profonde. L'incontro pubblico tra loro avviene domenica 28 ottobre nella Sala Carmi della comunità Ebraica di Casale dove Laura Fonovich espone fino al 4 novembre  “L'esilio della Luce di Lalike”. Una mostra che trae il proprio soggetto dal misticismo ebraico. Ogni opera si rifà allo “tzimtzum”, formulato dal rabbino Hayyim Vital nel XIV secolo: il ritirarsi della luce dell'Onnipotente in un unico punto è l'atto creatore dello spazio e della differenziazione della materia. 

Anche Bonaldi è stato colpito dalla stesso tipo di cultura come spiega agli spettatori di questo curioso 'faccia a faccia':  “Avevo trovato in un mercatino un testo di Agrippa con una comparazione tra le lettere ebraiche e il loro significato numerico e sono stato affascinato dalle analogie che le parole potevano avere in relazione al loro valore. Se prima creavo istintivamente da allora in poi quella è stata la cornice con cui ho confrontato tutte le mie opere”.  

E' un incontro che ha sicuramente fatto capire come l'arte può diventare il veicolo per rendere visibili concetti anche molto complessi, ma che ha rivelato anche una sorpresa. La presentazione in anteprima della nuova lampada di channukà di Laura Fenovich che andrà ad arricchire la collezione del Museo dei lumi.

 

Nella stessa giornata la Comunità ha ospitato anche un nutrito numero di ragazzi delle scuole di Novara in una gita di istruzione alla Sinagoga e ai Musei. 

 

Ora gli appuntamenti culturali alla Comunità Ebraica proseguono mercoledì 7 novembre dalle 16 alle 18 per la prima lezione dedicata alla Shoah tenuta dalla professoressa Elisabetta Masera.  Un corso di 3 lezioni (le altre il 14 e 21 novebre) che tratterà il tema della Legislazione razziale fascista promulgata nel 1938. 

alberto a. 

Per informazioni 0142 71807  www.casalebraica.org