Notizia »

Si presenta l’Accademia in Monferrato

Ciclo di concerti alla seconda edizione

Martedì 16, alle 17, alla Accademia Filarmonica (palazzo Treville, via Mameli, Casale) si presenta la seconda edizione di  “L’Accademia in Monferrato”   che inizia sabato 4 maggio  al Castello di Uviglie, ciclo  in collaborazione con Idea Valcerrina e Le Dimore del Quartetto, con il patrocinio dell’UNESCO e del FAI - Delegazione di Casale Monferrato e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

La presenteranno martedì Serena Monina Cerutti (Accademia Filarmonica), Gianpaolo e Anne Bardazza (Idea Val Cerrina) e Alice Bovone (Le Dimore del Quartetto) 

“L’Accademia in Monferrato”, festival giunto appunto alla seconda edizione, propone quattro concerti a ingresso gratuito diffusi sul territorio in castelli e chiese della provincia di Alessandria, il che costituisce anche una promozione turistica-territoriale.

In ogni caso la preziosa collaborazione della Filarmonica con l’Associazione Idea Valcerrina, che da 20 anni organizza il festival di musica classica “Armonie in Valcerrina”, e con l’Associazione Le Dimore del Quartetto, rete internazionale sviluppata da Francesca Moncada a sostegno di giovani quartetti d’archi e dimore storiche, sono una caratteristica distintiva della manifestazione come si è visto lo scorso anno.

 I concertisti sono tutti giovani Quartetti fra i migliori emergenti a livello internazionale, selezionati dal Direttore Artistico Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona) de Le Dimore del Quartetto: Selini Quartet, Quartet Berlin-Tokyo, Quatuor Agate e il Quartetto Henao.

“L’Accademia in Monferrato” si propone inoltre, ripetiamo, di valorizzare il Monferrato , offrendo contenuti culturali di altissima qualità in sedi prestigiose, ma spesso poco conosciute, della provincia. Un modo per rendere fruibile il prezioso patrimonio storico e artistico privato, alla comunità locale e ai turisti .

CALENDARIO SINTETICO

1. Sabato 4 maggio, ore 17, Castello di Uviglie, Rosignano Monferrato (Valle Ghenza), Selini

Quartet - musiche di Beethoven e Schulhoff

2. Sabato 11 maggio, ore 17, Castello Sannazzaro, Giarole (AL)

Quartet Berlin-Tokyo - musiche di Beethoven e Grieg

3. Sabato 25 maggio, ore 17, Palazzo Gozzani Treville, Casale Monferrato (AL)

Quatuor Agate - musiche di Debussy e Beethoven

4. Domenica 9 giugno, ore 17, Abbazia di Santa Maria di Lucedio, Trino (VC)

Quartetto Henao - musiche di Stravinskij e Beethoven.

FOTO. Al Castello di Uviglie la passata edizione (Quartetto Eos, f. Luigi Angelino)