Notizia »
Alla Nisolina Art Space
I posters di Jackub Balicki
Alla Nisolina Art Space in via Mameli a Lu Monferrato alle 18 di domenica 25 si inaugura una mostra
singolare per diversi aspetti.dedicata ai posters di Jackub Balicki, un artista polacco, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Łódź, molto presente e sovente premiato in prestigiosi concorsi ed esposizioni internazionali.
I suoi posters nascono dall’intento di pubblicizzare un evento artistico o culturale ma assumono, in questa cornice, rilevanza assoluta di autonome opere d’arte.
Tuttavia il loro contesto naturale è lo spazio pubblico, aperto o chiuso che sia: luoghi frequentati da persone che attraversano e sostano in quei contesti per un tempo ridotto e con altre aspettative rispetto alla fruizione intenzionale e intensiva.
E’ pertanto singolare avere l’opportunità di poter assistere a un qualificato campione del repertorio artistico di Balicki in questa esposizione, a distanza ravvicinata.
Attraverso questa mostra possiamo vedere lo sdoppiamento del significato originale dell’opera: da un lato essa è strumento di divulgazione e dall’altro un’autonoma espressione artistica.
E’ indubbio che catturare l’attenzione, in questi tempi di sovrabbondanza di immagini, sia quanto di più difficile si possa fare. Soprattutto se il contenuto che si intende veicolare dovrà essere percepito nella sua articolata configurazione.
Testo e immagini, ma non solo, immagini che divengono caratteri di stampa, spesso inventati per accompagnarsi all’evento specifico. Ovvero tipi che si fondono a creare un’immagine che definirà l’evento come un logo, un marchio d’autore.
Forme e colori da imprimere nei sensi dell’osservatore. Opere di grande impatto visivo, in difficile equilibrio tra la percezione emozionale pura e il messaggio articolato e intellegibile....






