Notizia »

Domenica 22 ottobre "Camminare il Monferrato" a Conzano

Proseguono le passeggiate autunnali di “Camminare il Monferrato”, promosse dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”. Domenica 22 ottobre, la rassegna farà tappa a Conzano, con un percorso inedito adatto a tutte “le gambe” poiché si snoderà quasi per intero su territorio pianeggiante.

Ritrovo in piazza Banda Lenti, alle ore 14,45, dove a dare il benvenuto agli intervenuti vi sarà il sindaco Emanuele Demaria. Partenza prevista verso le 15 dal luogo del ritrovo.

L’itinerario prende avvio dalla piazza del paese, piazza Banda Lenti, per dirigersi e raggiungere la quattrocentesca chiesa di San Maurizio di Conzano. Lasciata la chiesa, si scende sulla strada sterrata conosciuta come strada Cavallara. Il tragitto diviene pianeggiante e giunge una prima volta alla strada asfaltata che si attraverserà per proseguire, riprendendo la via campestre, sino alla strada della Rosetta. Qui si piega a sinistra e in breve si raggiunge nuovamente la provinciale. Dopo l’attraversamento si continua sullo sterrato che, tra campi coltivati, giunge ad affiancare la cascina Perracini. Ancora un tratto pianeggiante e si risale agilmente verso regione Ronchi, da dove, in breve, si raggiunge il punto di partenza. Qui, la Pro Loco di San Maurizio di Conzano organizzerà un gradevole rinfresco finale per tutti gli intervenuti. I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista abilitata: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare al n. 335 5733195.