Notizia »

Casale Comics & Games

E per preview il 10 maggio parte Drink&Draw: serate per disegnare e degustare

 - La nuova locandina è già uno spettacolo: firmata da due maestri del fumetto da tempo amici di Casale Comics & Games: Sergio Cabella, autore Disney, e Federica di Meo, universalmente riconosciuta come tra i più importanti disegnatori di manga in Europa. 

 

Sul manifesto ci sono in evidenza le date, 16 - 17 giugno 2018, e poi il tema della manifestazione: il tratto disneyano di Cabella mostra infatti tre robottoni giapponesi resi magistralmente dai colori di Federica. Si festeggiano infatti 40 anni da quando Goldrake e tutti i suoi amici di metallo sbarcarono sulla TV italiana.

 

La locandina è l'annuncio ufficiale della terza edizione di una rassegna che sta diventando un punto di riferimento per chi gravita attorno al mondo del comics e vuole uscire dagli schemi delle tante "fiere" identiche. La formula del 2017 che ha visto sale, spalti e torrioni del quattrocentesco Castello di Casale interamente occupati da fumetti, cosplayer, zombi (quest'ultimi più che altro nei sotterranei, una vera chicca) è piaciuta davvero a moltissimi e questa edizione sta già richiamando centinaia tra espositori, giocatori e fandom. 

 

Tra le anticipazioni fornite dalla m-ON, che per il terzo anno organizza l'evento, c'è quella del superospite e anche questo è una garanzia. Ritorna, infatti, Simone Albrigi, alias Sio, alia Scottecs, fumettista, sceneggiatore, youtuber (il suo canale ha 1,6 milioni di iscritti). Dove c'è lui c'è anche il suo inseparabile amico Nicola Berardi, il fotografo casalese (ma più che altro mondiale, visto che lavora per National Geographic) con cui fa scintille in giro per il pianeta. In quale avventura ci porteranno quest'anno?

 

I due saranno al centro di un programma che prevede una cinquantina di appuntamenti, tra incontri, presentazioni, workshop e persino un concerto molto fumettoso. E poi ci sono le mostre. Una dedicata proprio ai robottoni nipponici la sta preparando l'infaticabile Daniele Statella, disegnatore Bonelli, altra presenza inderogabile di Casale Comics.  Per i giochi l'indimenticabile Dangeons & Dragons sarà protagonista di una iniziativa davvero epica che porterà centinaia di appassionati tra giocatori e master.  Il soft air dopo gli zombi propone una sfida altrettanto appassionante: sventare un furto di lingotti d'oro in un caveaux.  

 

Soprattutto per disegnatori e illustratori c'è incentivo importante per partecipare a questa edizione: ci sarà una "artist alley" interamente dedicata a loro, sul modello delle grandi rassegne incentrate sul fumetto di qualità. L'organizzazione offre gratuitamente uno spazio a tutti gli artisti indipendenti in un'area dedicata. Per accedervi basta donare un'opera a Casalecomics che finirà nel catalogo della manifestazione. Anche qui tutte le informazioni si trovano sulla pagina facebook e sul sito di www.casalecomicsandgames.com Oppure scrivendo a  HYPERLINK "mailto:mon.eventi@gmail.com"mon.eventi@gmail.com

 

Infine imperdibili le tappe di avvicinamento alla manifestazione che coinvolgono la città. Nei giovedì di maggio infatti i locali di Casale Monferrato organizzeranno serate di "Drink & Draw". Il nome spiega tutto: si degusta un calice di vino o di birra e si può, anzi si deve, disegnare. Magari in compagnia proprio degli artisti che saranno a Casalecomics 2018. Il primo appuntamento è giovedì 10 maggio alle ore 18 all'Enoteca del Castello di Casale Monferrato. Matite e pennelli sono già lì. 

 

Alberto Angelino