Notizia »

Giornate Europee del Patrimonio

Dalla Direzione regionale Musei   per Vezzolano, Industria, Libarna

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea al fine di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Segnaliamo due siti a noi vicini roposit dalla Direzione regionale Musei  

  L'Area archeologica di Industria, a Monteu da Po, sabato 23 settembre, dalle 15.30 alle 19.00, propone l’evento Tramonto a Industria. Rivivi una giornata nella città romana fondata sulla riva destra del Po, in collaborazione con l'Associazione Culturale Athena. Un’occasione per guidare bambini e adulti in un affascinante viaggio tra i resti archeologici dell’antica Industria, importante centro di lavorazione ed esportazione di manufatti in bronzo e “città santuario” dedicata alle divinità egizie Iside e Serapide. Negli stand allestiti lungo il percorso si approfondisce la vita quotidiana in epoca romana: l’organizzazione della giornata, gli ambienti della casa, le abitudini alimentari, i giochi dei bambini, le attività artigianali, i culti e le cerimonie religiose. Uno stand è inoltre dedicato alla presentazione dei progetti di ricerca sui temi del Cultural Heritage condotti nell’area archeologica da un team interdisciplinare che comprende studiosi ed esperti del Cotsen Institute of Archaeology at UCLA, del DIST del Politecnico di Torino, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e della Direzione regionale Musei Piemonte. Inoltre dalle 15.30 alle 17.00 si svolge la cerimonia inaugurale del XLI Anno Accademico dell’Unitrè di Chivasso.

All’Abbazia di Vezzolano, (foto) celebre testimonianza di architettura medievale in comune di Albugnano, ingresso gratuito per tutte le attività in programma. Sabato 23 settembre apertura prolungata dalle 10.30 alle 21.00 (ultimo ingresso 20.30), con eventi nel corso della giornata. Al mattino, in orario 10.30-12.30, si svolge la presentazione del Quaderno della BRD Finzioni di Vezzolano: un itinerario borgesiano di Dario Rei, organizzata in collaborazione con l’Associazione Turismo InCollina e la Biblioteca documentale della Rete Romanica di Collina; un percorso‘spiazzante’, che illustra miti, leggende, invenzioni e fake news che hanno interessato il complesso canonicale nei secoli per concludesi con un momento di confronto tra i partecipanti.

Dalle 15.00 alle 18.00 si svolge invece un pomeriggio di riflessioni sull’ecosistema del bosco per comprenderne l’importanza nei suoi molteplici aspetti e capire cosa cambia dopo il passaggio del fuoco, con interventi di Federica Caprioglio, Marco Demaria, Franco Correggia e Massimo Martelli, volontari del corpo Antincendi Boschivi del Piemonte, e Sabrina Scalera, funzionario del Parco Nazionale dell’Aspromonte; modera la direttrice dell’Abbazia Valentina Barberis. Al termine dell’incontro si può visitare l’esposizione didattica Brucio anche io, per dar voce alla vita del bosco che arde in silenzio. Dalle 18.00 alle 21.00 visite libere al complesso canonicale. Domenica 24 settembre il pomeriggio è all’insegna di eventi organizzati con l’Associazione Turismo InCollina, l’Associazione Musicaviva e l’Osservatorio del Paesaggio. Alle 14.30 è previsto un breve colloquio dal titolo L’Alto Astigiano: un territorio straordinariamente InVita. Esperienze del territorio che si conclude con la consegna del premio “Alfiere del Paesaggio 2023”. Alla 15.30 concerto di musica sacra Vergine bella. I Canti Mariani attraverso i secoli dell’Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri, Direttore Daniela Lepore. La devozione mariana si è tradotta infatti nel tempo in un infinito numero di canti e di preghiere a lei dedicati e il concerto propone brani musicali e testi in versi che vanno dalle arie più antiche a quelle moderne.

  

In provincia di Alessandria, sabato 23 settembre, in orario 10.00-18.00, è possibile accedere all'Area archeologica di Libarna con visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Libarna Arteventi, nell’ambito della manifestazione Oltregiogo Days, un viaggio alla scoperta della storia millenaria dell’Oltregiogo e dell’antico legame con Genova che coinvolge cinque comuni del territorio, compreso quello di Serravalle Scrivia, di cui è frazione Libarna.

 

 

 

 

 

 

 

INFO E ORARI

 

ABBAZIA DI VEZZOLANO

Sabato 23 settembre: orario 10.30-21.00 (ultimo ingresso 20.30); in orario 10.30-12.30 presentazione e percorso Finzioni di Vezzolano; in orario 15.00-18.00 pomeriggio di riflessioni sull’ecosistema del bosco; in orario 18.00-21-00 (ultimo ingresso 20.30) visite libere)